E’ tempo di novità in palestra: arrivano dagli Stati Uniti le nuove tendenze del fitness, la Fit Kangoo Dance e il Bokwa. Quest’ultima un nuovo programma di fitness che utilizza le coreografie a base di musica latina per migliorare la resistenza cardio-respiratoria, la forza muscolare, la flessibilità e morbidezza.
Il Bokwa è stato inventato nel 2000 da Paul Mavi, che ha sfruttato la sua passione per il Sudafrica mettendo a punto una routine di danza e fitness. Il nome ‘Bokwa’ deriva da una combinazione di “Bo” – la boxe sudafricana – e “KWA”, che si riferisce alla danza tradizionale ‘Kwaito’; durante una lezione, si disegnano lettere e numeri immaginari con i piedi, muovendosi a ritmo di musica. Grazie alla combinazione dei ritmi della musica latina, africana e house, il Bokwa è vivace, elettrizzante, adrenalinico ed energico: si tratta di un regime di fitness impegnativo ma gratificante, che fornisce risultati efficaci in fretta in termini di perdita di peso e – essendo una attività cardio – aiuta a ridurre il rischio di malattia coronarica.
Bruciare più di 900 calorie in una sessione di 45 minuti è uno dei vantaggi della Kangoo dance, una nuova disciplina che si basa sull’utilizzo delle scarpe Kangoo, una sorta di stivali che rimbalzano e si combinano con qualsiasi sport.
Questa scarpa – la cui invenzione risale al 1994 – si basa su sistemi elastici che permettono di saltare a 40 centimetri dal pavimento ed è stata creata da Denis Naville: il vantaggio del suo utilizzo è che i riduce dell’85% l’impatto su qualsiasi superficie, proteggendo in questo modo le caviglie, le ginocchia e la colonna vertebrale. Inoltre il loro uso rafforza anche le ossa e la massa muscolare: è raccomandato anche per le persone con l’osteoporosi e l’osteoartrite.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…