Ti strucchi sempre prima di andare a dormire? Ogni notte? Anche dopo un bicchiere di vino di troppo? O quando ti sei addormentata sul divano? O semplicemente sei pigra o troppo stanca per farlo? Non sei la sola: in un recente sondaggio, un terzo delle donne ha confessato di andare a letto senza struccarsi su almeno due volte a settimana, anche se erano consapevoli che questo comportamento avrebbe provocato macchie, pelle secca e caduta delle ciglia. Ma se pensiamo che questa pigrizia faccia un danno alla nostra pelle, perché non siamo più costanti nelle operazioni di pulizia.
È vero che una donna ha tante priorità da affrontare e, spesso, la rimozione del make up finisce in fondo alla lista. Ma quanto può far male un po’ di trucco sul viso? La giornalista del Daily Mail Anne Pursglove ha sperimentato su se stessa gli effetti di questo comportamento. Innanzitutto ha fatto analizzare i parametri del proprio viso, confrontandoli con i valori medi delle quarantenni britanniche: poi l’esperimento è iniziato: è bastato non struccarsi per un paio di notti per sviluppare una serie di piccole cisti bianche intorno alle ciglia e perché la pelle si seccasse all’inverosimile, diventando spessa e granulosa come un muro intonacato male. Con il passare delle settimane, le labbra della giornalista sono diventate secche e la pelle agli angoli della bocca ha cominciato a spaccarsi, mentre la zona T si è riempita di punti neri e le piccole cisti intorno alle ciglia avevano lasciato il posto a una specie di forfora.
Dopo di un mese, l’analisi dei parametri del proprio viso ha mostrato che la superficie della pelle è peggiorata del 10% sulla fronte e sul lato destro, mentre sul lato sinistro era peggiorata del 20%, probabilmente perché la giornalista ha l’abitudine di dormire sul fianco sinistro. Praticamente la pelle della giornalista era invecchiata, in un solo mese, di circa 10 anni, come dimostrano le immagini.
Foto by Daily Mail