Ricette+estive%3A+la+cheesecake+tropicale
velvetbodyit
/2013/08/25/ricette-estive-come-preparare-una-cheesecake-tropicale/amp/
Categories: Dolci & Dessert

Ricette estive: la cheesecake tropicale

La cheesecake tropicale è una torta fresca che non prevede l’utilizzo del forno: si prepara una base di biscotti e burro, la crema di formaggio e pezzi di frutta e una ricopertura finale di gelatina fatta con la polpa dell’ananas e del mango. Per finire qualche ciuffo di panna e pezzetti di ananas: la cheesecake tropicale è perfetta per l’estate! Le dosi per dieci persone:

Ingredienti:

  • Burro fuso: 100 g
  • Biscotti secchi: 180 gr
  • Zucchero di canna: 20 gr
  • Philadelphia classico : 480 gr
  • Polpa di mango a pezzi: 100 gr
  • Polpa di ananas a pezzi: 100 gr
  • Zucchero a velo: 120 gr
  • Panna fresca: 100 gr
  • Colla di pesce: 15 gr
  • Succo di ananas: 200 ml
  • Ananas: 1 fetta

Preparazione 

Per preparare la cheesecake tropicale prima di tutto predisponete il fondo: ponete i biscotti nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente. Mettete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo aggiungete i biscotti sminuzzati in una ciotola e a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto.

Imburrate una tortiera del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per trenta minuti o in freezer per dieci minuti.

Ora per il ripieno sbucciate e tagliate a pezzetti il mango e l’ananas. Dividete i pezzi della frutta in due ciotole da 200 gr l’una: 200 gr serviranno per la crema e i restanti 200 gr per la copertura di gelatina.

Procedete con la preparazione della crema: mettete il Philadelphia in una planetaria  e azionate le fruste per renderlo cremoso, poi unite i 200 gr di frutta tropicale in pezzi. Infine aggiungete lo zucchero a velo continuando a mescolare il composto con una spatola.

Ora ammollate 15 gr di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, strizzatela bene, scioglietela in due cucchiai di panna calda e lasciatela intiepidire. Per finire unite alla crema il resto della panna liquida e la miscela di gelatina e panna.

Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto nella teglia. Lasciate rassodare in frigorifero la cheesecake per almeno quattro ore. Intanto preparate la gelatina per la copertura: ammorbidite 15 gr di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela bene e ponetela su un colino affinché perda l’acqua residua.

Mettete nel mixer 100 gr di ananas e 100 gr di mango fino ad ottenere un composto cremoso che passerete al setaccio. Ponete in un pentolino il composto di frutta ottenuto e fatela sobbollire per un paio di minuti. Toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per scioglierla bene. Per ultimo unite alla coulis il succo di ananas.

Trascorso il tempo di riposo della torta, versate la coulis fredda sulla base e riponete nuovamente in frigo a rassodare ancora per un’altra ora. La cheesecake tropicale è ora pronta per essere trasferita su un piatto da portata e guarnitela con qualche ciuffo di panna, montata in precedenza, e cubetti di ananas.

Tempo di preparazione
50 calorie

Calorie
200 gr ogni porzione

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa