È boom di vegetariani in Italia: secondo il rapporto Eurispes 2013, il 6% della popolazione ha scelto di rinunciare a carne e pesce. La maggior parte esclude le proteine dalla propria dieta per ragioni legate al proprio benessere (42,3%), mentre tra le donne il 66,7% ammette di farlo per rispettare gli animali. La maggior parte dei vegetariani appartiene alla fascia di età tra i 25 e i 34 anni.
La dieta vegetariana esclude – in tutto o in parte – gli alimenti di origine animale e può essere più o meno rigorosa: il regime “classico” esclude carne e pesce; via libera invece a uova e latticini, derivati animali che invece non fanno parte della dieta vegana. Entrambi questi regimi alimentari presentano degli aspetti positivi e negativi.
Essendo un regime privo di carne, protegge l’organismo da alcune patologie, come le malattie cardiovascolari, il diabete e l’obesità. Eliminando anche il pesce, poi, non si corre il pericolo di ingerire le sostanze tossiche e inquinanti presenti nel mare o i farmaci comunemente utilizzati nei mangimi. Di contro, rinunciando all’apporto di questi alimenti che contengono proteine, il rischio è di soffrire di una carenza di ferro, che può essere compensata mangiando più legumi, frutta secca e succo di limone. Ben più rischioso per la salute il regime vegano, che rinuncia anche ai derivati animali come i latticini: chi segue la dieta vegana potrebbe soffrire di carenza di calcio, per questo è necessario consumare alimenti vegetali fortificati, come ad esempio il latte di soia arricchito con vitamina D o B12.
La dieta vegetariana sarà protagonista della quarta edizione del Festival Vegetariano, in programma dal 30 agosto al 1° settembre a Gorizia: durante la rassegna di parlerà di salute e benessere, celiachia e ricette vegetariane. È previsto anche un ciclo di lezioni di cucina vegetariana a cura dello chef stellato Simone Salvini, mentre chi vuole avvicinarsi a questo regime alimentare potrà sperimentare le bontà preparate dal ristorante vegetariano e i bistrot tematici.
Foto by Kikapress
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…