Dieta vegetariana, in Italia è boom: pro e contro

È boom di vegetariani in Italia: secondo il rapporto Eurispes 2013, il 6% della popolazione ha scelto di rinunciare a carne e pesce. La maggior parte esclude le proteine dalla propria dieta per ragioni legate al proprio benessere (42,3%), mentre tra le donne il 66,7% ammette di farlo per rispettare gli animali. La maggior parte dei vegetariani appartiene alla fascia di età tra i 25 e i 34 anni.

La dieta vegetariana esclude – in tutto o in parte – gli alimenti di origine animale e può essere più o meno rigorosa: il regime “classico” esclude carne e pesce; via libera invece a uova e latticini, derivati animali che invece non fanno parte della dieta vegana. Entrambi questi regimi alimentari presentano degli aspetti positivi e negativi.

Essendo un regime privo di carne, protegge l’organismo da alcune patologie, come le malattie cardiovascolari, il diabete e l’obesità. Eliminando anche il pesce, poi, non si corre il pericolo di ingerire le sostanze tossiche e inquinanti presenti nel mare o i farmaci comunemente utilizzati nei mangimi. Di contro, rinunciando all’apporto di questi alimenti che contengono proteine, il rischio è di soffrire di una carenza di ferro, che può essere compensata mangiando più legumi, frutta secca e succo di limone. Ben più rischioso per la salute il regime vegano, che rinuncia anche ai derivati animali come i latticini: chi segue la dieta vegana potrebbe soffrire di carenza di calcio, per questo è necessario consumare alimenti vegetali fortificati, come ad esempio il latte di soia arricchito con vitamina D o B12.

La dieta vegetariana sarà protagonista della quarta edizione del Festival Vegetariano, in programma dal 30 agosto al 1° settembre a Gorizia: durante la rassegna di parlerà di salute e benessere, celiachia e ricette vegetariane. È previsto anche un ciclo di lezioni di cucina vegetariana a cura dello chef stellato Simone Salvini, mentre chi vuole avvicinarsi a questo regime alimentare potrà sperimentare le bontà preparate dal ristorante vegetariano e i bistrot tematici.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy