Spesso il gonfiore o la ritenzione idrica sono la causa di un senso di pesantezza, che si potrebbe tradurre anche in un paio di chili in più sulla bilancia: sono gli effetti di un’eccessiva assunzione di sale e di zuccheri, che si assumono quotidianamente attraverso le bevande e gli alimenti. Per smaltirne l’eccesso può essere utile seguire per pochi giorni un regime alimentare a base di finocchio, che conta pochissime calorie (solo 9 ogni 100 gr) ed è ricco di fibre.
Tra gli effetti benefici del finocchio, inoltre, c’è la sua capacità di assorbire i gas intestinali e ridurre la tensione causata dal gonfiore. Il finocchio poi è ricco di acqua e aiuta l’organismo a liberarsi delle scorie in eccesso e a sgonfiare la pancia; essendo un’ottima fonte di potassio, ha il potere di regolarizzare la pressione del sangue e combatte la stanchezza.
Non è da trascurare il grande apporto di fibre che il finocchio fornisce alla propria dieta: per la maggior parte si tratta di fibre insolubili, che aiutano a combattere la stitichezza, mentre le fibre solubili servono a dare un senso di sazietà e a rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri. Per preservare la vitamina C contenuta nei finocchi, conviene mangiarli a crudo, in insalata o in pinzimonio, ma anche senza condimenti.
La dieta del finocchio prevede un apporto calorico di circa 1.300 calorie al giorno; oltre a consumare grandi quantità di finocchio, bisogna bere molta acqua lontano dai pasti per drenare i liquidi e le scorie in eccesso. Sono molto utili anche le tisane ai semi di finocchio e gli infusi anti-gonfiore. La dieta del finocchio prevede di consumare a pranzo e a cena almeno 150 grammi di finocchi e di non esagerare con i carboidrati e con gli zuccheri. Essendo un regime fortemente ipocalorico, è bene seguirlo per pochissimi giorni per sgonfiare la pancia.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…