Categories: Salute

Pancia gonfia, le cause e i rimedi per sgonfiarla

La pancia gonfia è un disturbo che può avere diverse cause: la presenza di aria nella parte superiore della pancia può essere dovuta al fatto di aver ingerito aria masticando chewin-gum o bevendo bibite gassate; quando invece a gonfiarsi è la parte bassa della pancia, probabilmente entra in gioco la cattiva digestione di alcuni alimenti che fermentano una volta raggiunto lo stomaco e l’intestino, provocando gas e gonfiore.

Per evitare la pancia gonfia, bisogna limitare o eliminare il consumo di alcuni alimenti, come piselli, fagioli, lenticchie, ceci e fave, insieme ad alcune verdure che provocano gonfiore come cavoli, broccoli, cavolfiori e cipolle. Attenzione anche ad alcuni tipi di latticini che tendono a fermentare nell’intestino: da evitare latte e formaggi, via libera invece a parmigiano e yogurt. Tra gli alimenti benefici, poi, c’è il pesce, capace di sgonfiare la pancia grazie all’azione dei grassi Omega 3 antiinfiammatori e antigonfiore.

Alcuni comportamenti, poi, sono da evitare: per mantenere la pancia piatta, bisogna evitare di masticare continuamente chewing-gum o caramelle e di sorseggiare bibite, soprattutto se gassate o dolci. Anche il fumo genera aria nello stomaco e dunque sarebbe da evitare. Prima di andare a letto dopo aver mangiato a cena bisogna aspettare qualche ora, in modo che la digestione abbia la possibilità di avviarsi.

Per sgonfiare la pancia ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci: innanzitutto, a colazione, meglio bere una tisana al posto del caffè. Il consiglio poi è di evitare pasti molto pesanti, ma preferire piccoli spuntini più leggeri durante il giorno, da mangiare con lentezza, per non ingerire aria insieme al cibo. Da limitare anche il consumo di pane e di altri prodotti lievitati, che ovviamente fermentano una volta che raggiungono lo stomaco e l’intestino. Infine, è necessario fare un po’ di esercizio fisico: la sedentarietà è nemica della pancia piatta. Fare una passeggiata a passo svelto o salire le scale rinunciando all’ascensore è un’ottima strategia per rimettere in moto l’intestino ed evitare l’antiestetico gonfiore.

Foto by Kikapress

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa