Come accade tra Natale e Capodanno o a Pasqua, le grandi abbuffate a tavola lasciano strascichi pesanti anche dopo il tradizionale pranzo di Ferragosto. Migliaia di italiani hanno festeggiato a casa o al ristorante il Capodanno dell’estate e oggi si trovano a fare i conti con i postumi del pranzo o della cena, durante la quale hanno esagerato con le porzioni o con l’alcol.
Gli effetti dell’abbuffata sul corpo sono ben più gravi, considerando il grande caldo di questi giorni; inoltre ne risente anche la linea, appesantita da un pasto fuori dal comune che ha previsto sicuramente piatti gustosi, cibi calorici e dolci. Ecco qualche consiglio per rimettersi in forma in breve tempo dopo il pranzo di Ferragosto e non temere la prova costume del giorno dopo.
L’errore più comune è quello di digiunare: nulla di più sbagliato, anzi, si tratta addirittura di un comportamento. Se il corpo passa da una certa quantità di cibo e calorie ingerite al nulla più totale, l’effetto sarà un immediato senso di stanchezza. La cosa più grave, poi, è che il corpo assimilerà il doppio delle calorie nel momento in cui si consumerà un nuovo pasto.
Eccedere con le calorie per un periodo limitato di tempo non è così catastrofico: i grassi accumulati durante il pranzo di Ferragosto possono essere facilmente smaltiti con un paio di giorni di una dieta bilanciata e completa, ricca di cibi leggeri, frutta e verdura. Il primo passo è ovviamente ridurre le porzioni e scegliere cibi poco pesanti, riducendo i carboidrati ma senza trascurare i legumi che aiutano l’organismo a depurarsi. Tra i frutti più indicati da consumare dopo un’abbuffata come quella di Ferragosto, sono consigliati ananas e kiwi, dall’effetto diuretico e lassativo, mentre tra le verdure conviene concentrarsi su spinaci, zucchine, insalata e finocchi, ricchi di acqua.
Proprio l’acqua è molto importante per espellere le tossine: bisogna berne almeno 2 litri al giorno, evitando le bibite gassate, zuccherate o alcoliche che sono ricche di calorie e gonfiano ulteriormente la pancia. Per recuperare le energie e cancellare il senso di pesantezza post-pranzo di Ferragosto, conviene anche fare una leggera attività fisica: bastano una camminata a passo svelto o una passeggiata in bicicletta per sentirsi di nuovo in forma.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…