Categories: Salute

Sbronza: i rimedi del giorno dopo

D’estate si esce più spesso e si beve di più, anche quando non si è tanto abituati: esagerare con gli alcolici a volte comporta alcuni spiacevoli effetti collaterali, le cui conseguenze si trascinano fino al mattino dopo la classica “sbronza”. Ecco alcuni dei rimedi naturali per ritornare presto in forma dopo aver esagerato con cocktail e superalcolici.

Innanzitutto, chi beve alcolici tende a sudare molto e a fare pipì spesso, e in estate la perdita di liquidi è ancora più elevata a causa del caldo: per questo il primo consiglio da seguire è bere molta acqua per evitare la disidratazione. Anche il succo di frutta può essere utile a reintegrare i liquidi persi grazie all’apporto positivo della vitamina C.

Mai bere a stomaco vuoto: continuando a mangiare è possibile “rallentare” gli effetti dell’ubriacatura; l’importante è non esagerare con cibi pesanti, perché lo stomaco è già abbastanza sollecitato a produrre succhi gastrici per assimilare l’alcol. L’ideale sarebbe mangiare salatini o una banana, per riaccumulare i sali e il potassio persi attraverso la pipì.

La sera stessa, quando ci si accorge di aver esagerato con l’alcol, c’è un rimedio tutto naturale per non dover convivere con i postumi della sbornia e andare a letto senza un fortissimo cerchio alla testa: basta bere un po’ di succo di limone in acqua calda, che apre lo stomaco, oppure una tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele (ovviamente a seconda della stagione).

Entrambi i metodi permettono di togliere l’acidità dell’alcol e dei succhi gastrici prodotti dallo stomaco per assimilare l’alcol e di eliminare quella fastidiosa sensazione di bocca impastata e secca. Al di là di tutti i consigli post-sbronza, la cosa migliore è prevenirne gli effetti dandosi un limite: in media, il corpo può assimilare una bevanda alcolica ogni ora (anche se per le donne il limite è un po’ più basso).

Foto by Kikapress

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa