La caduta dei capelli è un fenomeno che si verifica soprattutto in autunno, ma sempre più spesso si ripete anche in estate, a causa di acconciature troppo strette che stressano il cuoio capelluto, prodotti troppo aggressivi (come ad esempio shampoo, balsami e tinture) e ovviamente dell’azione del sole e della salsedine. In particolare, in estate, la caduta dei capelli viene accentuata dalla struttura porosa del cuoio capelluto, che diventa più oleoso, e dalla polvere e dal calore.
Ecco alcuni consigli e rimedi casalinghi che servono a limitare o a evitare la caduta dei capelli durante l’estate. Il primo consiglio è di bere molta acqua e di mangiare alimenti ricchi di liquidi per mantenere alta l’idratazione di tutto il corpo, e quindi anche del cuoio capelluto. Una volta o due a settimana può essere utile un massaggio con un olio tiepido per rafforzare le radici e rendere più morbidi i capelli, mentre un impacco con cetriolo e yogurt (con mezzo cetriolo, 3 cucchiai di yogurt e un cucchiaino di succo di lime) serve ad eliminare la forfora e a ridurre la caduta dei capelli.
L’asciugatura dei capelli è molto importante: in generale, è sempre bene non stressare troppo i capelli asciugandoli con il phon troppo vicino, né tirarli in code o chignon troppo stretti. Questa regola vale ancora di più d’estate, quando i capelli si assottigliano e tendono a spezzarsi. Una volta lavati i capelli, tamponate l’acqua in eccesso con un asciugamano e lasciate respirare il cuoio capelluto per qualche minuto prima di accendere il phon. Un’altra alternativa è lasciare i capelli ad asciugare all’aria, in maniera naturale.
Coprire i capelli in estate è molto importante, sia in acqua che al sole: in piscina, ad esempio, si può prevenire l’indebolimento dei capelli a causa del cloro semplicemente indossando una cuffia. Indossare un cappello, invece, serve a proteggere i capelli dai raggi del sole, che soffrono per la mancanza di idratazione e cominciano a cadere.
Un’altra abitudine da evitare, soprattutto d’estate, è l’utilizzo di prodotti che impediscono ai capelli di respirare, come gel o lacche. Anche le piastre devono essere utilizzate con moderazione, sui capelli asciutti e alla più bassa temperatura possibile. Per quanto riguarda le acconciature, invece, anche se sono comode, sono da bandire trecce, treccine e code di cavallo: la tensione prolungata esercitata sul cuoio capelluto da questo genere di acconciature può portare alla caduta.
Foto by Kikapress
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…