Julienne è un modo di tagliare le verdure a listarelle di 3-4 centimetri di lunghezza e 1-2 millimetri di spessore. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, poi riducetele a listarelline. Potete servire, a piacere, questa insalata di ortaggi misti con uova sode, tonno o sgombri sott’olio, carpaccio di pesce crudo, gamberoni cotti al vapore, petti di pollo alla griglia o formaggi freschi. Ecco le dosi per quattro persone.
Ingredienti:
Preparazione
Lavate il peperone e asciugatelo. Dividetelo a metà, eliminate il picciolo, i semi e le nervature bianche e tagliatelo a falde. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà, nel senso della lunghezza, poi ancora a metà, nel senso della larghezza.
Spuntate le carote, raschiatele e dividetele a metà, nel senso della larghezza. Lavate le coste di sedano, staccate le foglie e tenetele da parte, eliminate gli eventuali fili e divideteli ancora a metà nel senso della lunghezza.
Disponete le foglie di sedano tenute da parte sul fondo di una ciotola. Riducete peperone, zucchine e carote a striscioline di 3-4 mm di spessore e trasferitele nella ciotola. Scaldate un padellino antiaderente, tostate i pinoli a fuoco medio per 2 minuti, mescolando in continuazione e lasciateli raffreddare.
Spremete il succo di mezzo limone, filtratelo con un colino e versatelo in un barattolo di vetro con il tappo a vite. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e tritato, sale e pepe.
Chiudete con il coperchio e agitate con decisione il barattolo. Irrorate le verdure a julienne preparate con la salsina, mescolate, spolverizzate con i pinoli tostati e servite.
Tempo di preparazione
15 minuti
Calorie
285 a porzione
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…