
Julienne è un modo di tagliare le verdure a listarelle di 3-4 centimetri di lunghezza e 1-2 millimetri di spessore. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, poi riducetele a listarelline. Potete servire, a piacere, questa insalata di ortaggi misti con uova sode, tonno o sgombri sott’olio, carpaccio di pesce crudo, gamberoni cotti al vapore, petti di pollo alla griglia o formaggi freschi. Ecco le dosi per quattro persone.
Ingredienti:
- Carote novelle: 2
- Zucchine novelle: 2
- Peperone rosso: 1
- Piccolo cuore di sedano con le foglie: 1
- Pinoli: 30 gr
- Limone: 1
- Spicchio d’aglio: 1
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate il peperone e asciugatelo. Dividetelo a metà, eliminate il picciolo, i semi e le nervature bianche e tagliatelo a falde. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà, nel senso della lunghezza, poi ancora a metà, nel senso della larghezza.
Spuntate le carote, raschiatele e dividetele a metà, nel senso della larghezza. Lavate le coste di sedano, staccate le foglie e tenetele da parte, eliminate gli eventuali fili e divideteli ancora a metà nel senso della lunghezza.
Disponete le foglie di sedano tenute da parte sul fondo di una ciotola. Riducete peperone, zucchine e carote a striscioline di 3-4 mm di spessore e trasferitele nella ciotola. Scaldate un padellino antiaderente, tostate i pinoli a fuoco medio per 2 minuti, mescolando in continuazione e lasciateli raffreddare.
Spremete il succo di mezzo limone, filtratelo con un colino e versatelo in un barattolo di vetro con il tappo a vite. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e tritato, sale e pepe.
Chiudete con il coperchio e agitate con decisione il barattolo. Irrorate le verdure a julienne preparate con la salsina, mescolate, spolverizzate con i pinoli tostati e servite.
Tempo di preparazione
15 minuti
Calorie
285 a porzione
Foto by Facebook