L’indebolimento fisico è visto come una conseguenza naturale con il passare degli anni, ma adesso grazie ad uno studio è possibile rallentare questo processo. Secondo una ricerca dell’Istituto Garvan di Sydney (Australia) pubblicata sull’European Journal of Endocrinology è possibile diminuire la fragilità in vecchiaia grazie a piccole dosi di testosterone somministrate per via orale direttamente al fegato. Potranno godere di questi benefici molte persone, tra le quali anche i pazienti di alcune malattie croniche: tra i benefici c’è anche la riduzione dell’atrofizzazione muscolare che può prevenire cadute e ridurre le fratture osteoporotiche.
Il testosterone viene somministrato generalmente negli uomini che presentano squilibri a livello sessuale come assenza di desiderio e produzione anormale degli spermatozoi, con alcuni effetti collaterali come un maggior rischio di cancro alla prostata o la possibilità di sviluppare trombosi. Inoltre è da ricordare che nell’ambito sportivo il testosterone è considerato doping. Ma qui si tratta di una nuova maniera di usare il vecchio ormone.
Il metodo sperimentato con successo su un campione di donne in post-menopausa stimola la sintesi delle proteine nella stessa misura raggiunta da altri metodi più rischiosi. L’endocrinologo Ken Ho, alla guida del progetto, spiega che l’invenzione è molto semplice: “L’aspetto di novità è che solo il fegato riceve l’azione del testosterone“. Quindi niente effetti collaterali: il fegato metabolizza il testosterone in modo che non passi nella circolazione periferica, con il risultato che nessuno dei tessuti e organi, oltre al fegato, viene esposto all’ormone. Ora però si attende una sperimentazione più estesa.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…