Ormai è sempre più in voga tra le star la dieta senza glutine: Miley Cyrus, Victoria Beckham, Gwyneth Paltrow ed Elisabetta Canalis la consigliano. Addirittura il tennista Novak Djokovic ha raccontato in un libro tutti i segreti su come sentirsi al meglio fisicamente e ha scritto proprio della sua esperienza con la dieta gluten free. Questo tipo di regime alimentare, essendo solo un rimedio medico pensato per le persone che soffrono di celiachia (intolleranza a questa sostanza), può davvero aiutare a perdere peso?
I fan di questa dieta parlano di cosce più sottili e pancia più sgonfia, anche se per seguirla è necessario controllare meticolosamente le etichette di tutti i prodotti. Oltre ai cibi fatti apposta per i celiaci si può mangiare carne, pesce, uova, formaggi, latte, verdure, frutta, riso e patate. Negli Stati Uniti sta spopolando la dieta South Beach che si basa proprio sulla mancanza di cibi senza glutine e oltre a promettere di far perdere dai quattro ai sei chili in due settimane, sembra sia adatta anche come prevenzione per il diabete e per i rischi d’infarto.
Niente pane, pasta, biscotti e tutti gli alimenti che contengono grano, segale e orzo. Visto che evitare il glutine significa non assumere carboidrati e zuccheri, in molti pensano che questo significhi automaticamente dimagrire. In realtà molti specialisti sostengono che non può esistere nessuna correlazione tra un’alimentazione senza glutine e la perdita di peso.
“Scegliere di eliminare dalla propria tutti i cibi che contengono glutine, per chi non soffre di quest’allergia alimentare, solo per il desiderio di dimagrire, è un mito da sfatare – dichiara la nutrizionista Tanya Thomas della British Dietetic Association – soprattutto se li si sostituisce con gli equivalenti privi di glutine che si trovano in commercio”. Secondo un sondaggio, il 35 per cento degli americani crede che i prodotti, i ristoranti e i negozi gluten free siano più sani di quelli normali e indicati per dimagrire ed è per questo che c’è stata un’impennata nelle vendite dei prodotti senza glutine.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…