Durante l’estate anche con un caldo infernale e con il classico effetto colla non si può assolutamente rinunciare al sesso. In questo caso la disidratazione è un fattore molto importante perché può condizionare in modo negativo il rapporto. Per questo in uno studio sul rapporto sesso-idratazione pubblicato sul magazine “In a bottle” si può leggere che gli esperti consigliano di tenere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua perché durante l’atto si arrivano a perdere liquidi pari a mezzo/un bicchiere d’acqua.
Ovviamente la situazione varia da persona a persona e non tutti hanno questi problemi. La questione dei liquidi persi rappresenta perciò un dibattito aperto tra i gli esperti: sono molte le variabili come per esempio il grado di partecipazione, l’eccitazione, il livello di sudorazione, la durata del rapporto sessuale, gli indumenti indossati, le condizioni ambientali e da non sottovalutare anche l’età dei partner. “L’assenza di sali minerali porta con sé anche un consistente stato di abulia e spossatezza e frequenti emicranie – spiega Marinella Cozzolino, presidente dell’Associazione italiana sessuologia clinica – Tuttavia le alte temperature estive aumentano il rischio di disidratazione durante un rapporto medio arrivando così a inficiare anche le prestazioni“.
Anche l’alimentazione ha la sua importanza e quindi è consigliato non mangiare troppo prima del rapporto per non influenzarne la buona riuscita: “Conviene limitare l’apporto alimentare eccessivo nell’ora precedente all’atto sessuale. Questo perché il flusso sanguigno è concentrato nelle aree gastrointestinali e potrebbe determinare un fenomeno di ‘furto’ alle aree genitali peggiorando eventuali disturbi erettili – precisa Luca Piretta, nutrizionista e specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva alla Sapienza di Roma – Questo concetto deve essere tenuto particolarmente presente nei soggetti non più giovani, in sovrappeso o con patologie cardiovascolari o che fanno uso di farmaci“.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…