Il frigorifero è amico di cibo, acqua e drink però può essere anche nemico della salute a tavola. Questo elettrodomestico fondamentale è fonte di sicurezza alimentare in casa come nei pubblici esercizi, ma anche di errori che alterano gusto e proprietà di frutta e verdura. Alcuni alimenti per esempio non vanno assolutamente messi in frigorifero: la frutta esotica e gli agrumi possono diventare amari, mentre il pane diventa raffermo più velocemente a causa della bassa temperatura. Quali altri accorgimenti seguire?
Nel decalogo stilato dal ministero della Salute è consigliato verificare sempre la temperatura all’interno del frigorifero. Deve essere intorno ai 4-5 gradi sulla mensola centrale ed è sempre meglio tenerlo lontano da fonti di calore. Inoltre ogni zona del frigo deve avere temperature diverse: la mensola più bassa generalmente è più fredda. Non bisogna conservare gli alimenti oltre la loro scadenza ed è necessario controllare bene che ognuno sia sistemato nella parte giusta del frigorifero perché hanno temperature di conservazione diverse. Per esempio carne e pesce devono stare nella parte più fredda: la carne va mangiata entro 24 ore se macinata, entro 48 se si tratta di pollo e tacchino, mentre sono tre i giorni nel caso di affettati non confezionati e carne fresca. Uova, latticini e dolci a base di creme e panna sono idonei per la parte centrale, mentre le mensole all’interno che sono i punti più caldi sono destinati ai prodotti che necessitano di una leggera refrigerazione come le bibite o il burro.
Cosa evitare? I cibi non indicati per il frigorifero come frutta e verdura che devono rimanere a temperatura ambiente, gli alimenti caldi ed è bene separare gli alimenti crudi dai cotti o pronti. Infine bisogna stare attenti e quindi chiudere bene i contenitori, pulire bene l’interno del frigorifero e per concludere evitare di fare scorte troppo abbondanti perché l’aria fredda all’interno deve poter liberamente circolare attorno al cibo.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…