Una pillola al posto della ginnastica con la quale ottenere gli stessi benefici ma senza sudare è possibile? Questo è l’obiettivo di una ricerca pubblicata in questi giorni su Nature Medicine, condotta da diversi centri di ricerca europei e americani fra i quali l’Institut Pasteur de Lille, l’università di Lille Nord, l’European genomic institute for diabetes a Lille (Francia) e lo Scripps research Insitute di Jupiter, in Florida. Insomma il futuro della medicina sembra promettere una silhouette invidiabile anche a chi non si alza dalla sedia.
Al momento però bisogna attendere perché il test è stato fatto solo su dei topi. Ma come funziona? Già da una precedente ricerca gli stessi scienziati avevano scoperto che un composto messo a punto in laboratorio e iniettato in topolini obesi era in grado di attivare una proteina, la Rev-erb-alpha, che induce al consumo di ossigeno, controlla i ritmi circadiani e l’orologio interno biologico. I topolini persero peso anche se si alimentavano con cibi grassi, migliorarono i livelli di colesterolo e aumentarono il metabolismo anche da fermi. Ora gli studiosi hanno iniettato lo stesso composto, prima in cellule isolate di muscolo e poi direttamente nei muscoli di alcuni topini particolari, detti antiatleti perché hanno pochi mitocondri e la proteina rev-erb-alpha è debole. Dopo il trattamento i topini sono diventati più attivi.
Questa nuova scoperta oltre ad aiutare i più pigri, può dare una grande mano ai disabili: “La sostanza sembra mimare gli identici effetti dell’esercizio fisico ed è plausibile pensare che, in futuro, si potrà mettere a punto un farmaco che consentirà alle persone, in particolare ai disabili e a chi non può fare movimento, di migliorare la salute senza sforzi“, afferma Thomas Burris, coautore dello studio.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…