Categories: Notizie

Dieta: arriva la pillola che sostituisce la ginnastica

Una pillola al posto della ginnastica con la quale ottenere gli stessi benefici ma senza sudare è possibile? Questo è l’obiettivo di una ricerca pubblicata in questi giorni su Nature Medicine, condotta da diversi centri di ricerca europei e americani fra i quali l’Institut Pasteur de Lille, l’università di Lille Nord, l’European genomic institute for diabetes a Lille (Francia) e lo Scripps research Insitute di Jupiter, in Florida. Insomma il futuro della medicina sembra promettere una silhouette invidiabile anche a chi non si alza dalla sedia.

Al momento però bisogna attendere perché il test è stato fatto solo su dei topi. Ma come funziona? Già da una precedente ricerca gli stessi scienziati avevano scoperto che un composto messo a punto in laboratorio e iniettato in topolini obesi era in grado di attivare una proteina, la Rev-erb-alpha, che induce al consumo di ossigeno, controlla i ritmi circadiani e l’orologio interno biologico. I topolini persero peso anche se si alimentavano con cibi grassi, migliorarono i livelli di colesterolo e aumentarono il metabolismo anche da fermi. Ora gli studiosi hanno iniettato lo stesso composto, prima in cellule isolate di muscolo e poi direttamente nei muscoli di alcuni topini particolari, detti antiatleti perché hanno pochi mitocondri e la proteina rev-erb-alpha è debole. Dopo il trattamento i topini sono diventati più attivi.

Questa nuova scoperta oltre ad aiutare i più pigri, può dare una grande mano ai disabili: “La sostanza sembra mimare gli identici effetti dell’esercizio fisico ed è plausibile pensare che, in futuro, si potrà mettere a punto un farmaco che consentirà alle persone, in particolare ai disabili e a chi non può fare movimento, di migliorare la salute senza sforzi“, afferma Thomas Burris, coautore dello studio.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa