Vacanze low cost: l’estate alternativa è in riva al fiume

La crisi si fa sentire, ma non per questo gli italiani devono rinunciare alle vacanze estive. La classica settimana in una località balneare ormai è diventata quasi un sogno e quindi bisogna organizzarsi in modo diverso anche se ci si discosta un po’ dall’immaginario comune. Così nelle ultime settimane si sta registrando il ritorno ad un fenomeno in voga soprattutto negli anni settanta: il mare diventa quello d’acqua dolce, a chilometro e a costo zero. E’ il fiume che si trova a due passi dalle città, in un clima sempre piacevole e attorniato da quel poco di natura ancora incontaminata o comunque dove la mano dell’uomo non ha apportato grandi modifiche. Inoltre dà la sensazione di maggior riservatezza e libertà rispetto alle sovraffollatissime spiagge.

LEGGI ANCHE: SPA E CENTRI BENESSERE PER LE VACANZE 2013

La gente è tornata ad assaporare questo tipo di estate alternativa e in Italia sono consigliati il fiume Trebbia, al confine tra le province di Piacenza e Genova, ma anche il fiume Adda, sul confine tra le province di Bergamo e Brescia. Di quest’ultimo, tra le rive più frequentate c’è la sponda ai piedi della passerella di Fara d’Adda. A Capriate invece la Cava degli Spagnoli risulta essere la più storica perché nell’acqua si intravedono ancora i pali della banchina di attracco costruita dai tedeschi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. E se proprio non si vuole rinunciare all’idea della classica spiaggia marina, la sponda consigliata si trova a Cassano d’Adda: il colpo d’occhio è notevole, anche se serve un pizzico di fantasia.

E allora spazio a nuovi pacchetti vacanze: l’ultima moda, in questo senso, è la crociera fluviale, l’ultima opzione in materia di crociere che prevede navi più piccole e durata del soggiorno più breve. Lo scopo del viaggio è scoprire le regioni, le città, i boschi vicini al fiume in navigazione. Ma quali sono le mete più richieste? Nella top ten stilata dal britannico Telegraph troviamo: il Reno (per navigare attraverso l’Olanda, la Germania, la Francia e la Svizzera), il Danubio (per andare da Budapest a Bratislava, Vienna, Melk e Passau), il Volga (tra Mosca e Pietroburgo), il Rodano (dalla Borgogna alla Provenza), lo Yangtze (il cosiddetto Fiume Azzurro), il Douro (nel nord del Portogallo), l’Irrawaddy (in Birmania), il Mekong (tra il Laos, la Cina, la Cambogia ed il Vietnam), l’Elba (da Berlino a Praga) e per concludere il Nilo, la crociera più venduta grazie alla presenza di splendidi templi e tombe dell’Antico Egitto e dei prezzi contenuti.

Foto by Facebook

Gestione cookie