Fitness in riva al mare, ecco come bruciare le calorie in spiaggia

La spiaggia non è solo sinonimo di ozio e abbronzatura. Può essere, infatti, il luogo perfetto dove bruciare le calorie in eccesso. Mai presa in considerazione questa ipotesi? È arrivato il momento di farlo.

Praticare del fitness in riva al mare è un’ottima soluzione per tenersi in forma anche nel periodo più caldo dell’anno. Sono tanti gli esercizi che si possono fare tra un riposino e l’altro. C’è però una piccola, ma importante precauzione da prendere: evitare le ore più calde della giornata. Per fare i propri esercizi sulla spiaggia è meglio prediligere il mattino presto o il tardo pomeriggio. È importante poi bere molta acqua per mantenere sempre idratato il proprio corpo.

Ma vediamo le attività che si possono fare in riva al mare per tenersi in forma.

Camminata sul bagnasciuga per trenta minuti. Si tratta di un esercizio che, oltre a tonificare i muscoli delle gambe, stimola la circolazione e aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Acqua running. Stiamo parlando della corsa, o meglio dello jogging, a piedi nudi con le gambe immerse nell’acqua. Un esercizio utile per tonificare le gambe, i glutei e gli addominali. E per bruciare le calorie in eccesso.

Nuoto. Un tipo di attività che non può mancare se parliamo di fitness in riva al mare. Lo stile libero, in particolar modo, consente di rassodare gambe, braccia e glutei, permettendo di allungare la muscolatura della schiena e degli arti.

Acqua Gym. Anche al mare è possibile mettere in pratica gli esercizi imparati in piscina durante le lezioni di acqua gym.

Beach Volley. In questo caso parliamo di uno sport di gruppo, diventato tra l’altro disciplina olimpica, che, oltre a far divertire, aiuta a tonificare gambe e braccia.

Beach Tennis. Non stiamo parlando della classica partita a racchettoni. Nel beach tennis ci sono vere e proprie racchette in carbonio e i giocatori possono essere due o quattro. Si tratta di un’attività fisica capace di rassodare i muscoli dei glutei e delle cosce.

Yoga. Un tipo di attività dedicata soprattutto a chi desidera effettuare esercizi volti a migliorare la propria respirazione e la propria flessibilità.

Windsurf, Kitesurf, immersioni, canottaggio, sport acquatici in genere. In questo caso è sufficiente scegliere tra le attività proposte dai vari stabilimenti. Per questi sport, infatti, è necessaria un’attrezzatura adeguata e un particolare allenamento. È bene quindi prenotare un pacchetto di lezioni.

Anche per il fitness in riva al mare vale quanto indicato per la ginnastica svolta in palestra: ovvero prima di iniziare è importante effettuare qualche esercizio di riscaldamento e dopo aver finto bisogna dedicare qualche minuto allo stretching.

E se da noi lo sport in riva al mare è ancora “soft”, a meno che non ci si avvalga di vere e proprie aree attrezzate, in Australia si sta diffondendo una nuova disciplina che prevede esercizi di fitness a base di tecniche di combattimento praticati proprio sulla spiaggia. Gli australiani stanno dicendo addio alle palestre e stanno optando in massa per i corsi che prevedono dure sessioni di allenamento in riva la mare.

Foto by Kikapress.com

Impostazioni privacy