Nuotare fa bene. E non solo perché è un ottimo esercizio, capace di mantenere il corpo in perfetta forma e di allungare la vita, ma anche perché aiuta a dimagrire. Tanti buoni motivi per tuffarsi in piscina o al mare e farsi una bella nuotata.
Il nuoto è un eccezionale esercizio aerobico, in grado di aumentare la flessibilità corporea senza stressare le articolazioni, e fa perdere peso. Proprio così. Si calcola che in un’ora di vasca consenta di bruciare fino a 500 calorie. Il nuoto è un esercizio perfetto per aumentare la resistenza e di conseguenza anche per dimagrire, dal momento che il nostro corpo si troverà a dover bruciare un maggior numero di calorie per produrre l’energia necessaria ai nostri muscoli. E poiché, come dicevamo prima, non stressa le articolazioni, può essere praticato tutti i giorni senza alcun rischio.
Ma c’è un altro motivo, e non di poco conto, per decidere di trascorrere parte del proprio tempo libero nuotando. Il nuoto, infatti, aiuta ad alleviare i sintomi dell’ansia e della depressione. Insomma, nuotando è possibile ottenere un corpo tonico, asciutto e un equilibrio mentale davvero invidiabile.
Abbinando il nuoto a un’altra attività fisica e a una sana alimentazione raggiungere il peso forma sarà un gioco da ragazzi.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…