Il cous cous è un piatto tipicamente mediterraneo, originario del nord africa. A caratterizzarlo la semola di grano duro. Ė possibile preparare questo semplice, ma gustoso piatto in diversi modi. Adesso parleremo del cous cous alle verdure, un piatto veloce, fresco, non eccessivamente calorico e perfetto per la stagione estiva alle porte.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari per quattro persone sono: 250 gr di cous cous, 1 melanzana, 1 carota, 8 pomodori di tipo ciliegino, 2 zucchine, 1 cipolla, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, 7 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 noci di burro, un peperoncino fresco, 250 ml di acqua e sale quanto basta.
Preparazione
Il tempo di preparazione si aggira intorno ai 30 minuti. Il primo ingrediente con cui lavorare è la melanzana, che dopo essere lavata deve essere tagliata a piccoli tocchetti, salata e riposta in un colapasta per circa 20 minuti. Il secondo è proprio il cous cous e, acquistando quello in commercio, la procedura è semplice. Basta portare l’acqua indicata nella confezione ad ebollizione in una pentola, poi spegnere il fuoco, aggiungere 2 cucchiai di olio e poi il cous cous, lasciandolo riposare per circa 2 minuti. Trascorso questo tempo bisogna aggiungere 2 noci di burro e far rosolare il tutto sul fuoco basso per altri 2 minuti. Dopodiché con una forchetta sgranerete il cous cous e lo metterete da parte.
Tocca, infatti, agli altri ingredienti: le zucchine, i pomodorini e la carota. Una volta lavato e tagliato il tutto a cubetti si dovrà sbucciare lo spicchio d’aglio, tagliare a piccoli pezzetti il peperoncino e tritare la cipolla. In una padella capiente si dovrà far rosolare l’aglio, il peperoncino e la cipolla insieme a 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. A questo composto poi andranno aggiunte la carota, le zucchine e le melanzane. Il tutto dovrà stare sul fuoco per circa 5 minuti, trascorsi i quali si dovrà salare e spegnere il fuoco.
Una volta fatte intiepidire le verdure sarà sufficiente aggiungere i pomodorini e il cous cous, guarnendo il tutto con le foglie di basilico. A quel punto il piatto sarà pronto.
Una piccola curiosità. Al cous cous è dedicato addirittura un evento, il “Cous cous Fest”, ovvero il Festival internazionale dell’integrazione culturale. Si tratta di un appuntamento che ormai è entrato a far parte della tradizione. Si svolge da ben sedici anni. La prossima edizione della manifestazione è in programma a San Vito Lo Capo dal 24 al 29 settembre 2013.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…