Se in inverno è una pratica che si fa con poca costanza, in estate la depilazione non può essere di certo trascurata: abiti corti, top e costumi mettono in bella mostra il nostro corpo e quindi non resta che scegliere il sistema migliore. Innanzitutto il primo passo per una pelle perfetta è capire che tipo di pelle si ha e fare un trattamento pre-depilazione con un bel bagno caldo e l’applicazione di creme.
LEGGI ANCHE: LE DONNE PREFERISCONO GLI UOMINI MODERATAMENTE DEPILATI
Per la pelle normale bisogna scegliere sempre creme ricche di principi attivi e naturali come il burro di pesca, l’olio d’oliva, l’Aloe vera e a base di fiori come la camomilla, emolliente e lenitiva; invece per la pelle grassa si consigliano lozioni sebo-riequilibranti, emollienti e astringenti, ma non aggressive verso la cute come creme a base di bardana, ippocastano, salvia ed estratto di rosmarino. Consigliati i prodotti ad alto contenuto nutritivo per chi ha la pelle secca come la pappa reale, amminoacidi, lattato sodico e urea, mentre creme costituite dall’estratto di cetriolo (per idratare e purificare i pori), alga rossa (con proprietà dermopurificanti) e camomilla (contro gli arrossamenti e le irritazioni) sono perfette per chi ha la pelle mista; infine per le pelli impure servono cure costanti, ma per la scelta delle crema adatta è sempre meglio sentire il parere di un dermatologo.
LEGGI ANCHE: I BENEFICI DELLO SCRUB FAI DA TE
A questo punto quale metodo scegliere per avere una pelle liscissima e con una ricrescita lenta? Sicuramente quella più efficace è la ceretta perché i risultati hanno una durata tra le due e le quattro settimane: ottima è la ceretta fai da te da portare in vacanza con le strisce depilatorie a base di biossido di titanio con la proprietà di lenire e proteggere la pelle. Per chi non ha la tendenza ai peli incarniti (per evitare questo inestetismo è necessario usare almeno tre volte a settimana uno scrub) l’epilatore elettrico può essere un’ottima soluzione: in questo caso però è molto importante mantenere sempre la pelle idratata con creme specifiche che la ammorbidiscono. Il metodo più amato dalle donne però resta sempre il rasoio che può essere portato con sè per ritocchi in qualsiasi momento: prima di utilizzarlo si consiglia sempre di applicare della schiuma da barba per farlo scivolare meglio.
Foto by Facebook