Lasciarsi baciare dal Sol Leone. Farsi coccolare dalla brezza marina. Sfoggiare un’abbronzatura da capogiro. Potremmo dire che questi sono tre piccoli sogni che accomunano molte donne e molti uomini. Inutile negarlo. Ma i raggi solari possono facilmente trasformarsi in un incubo ed essere molto pericolosi per la nostra pelle e la nostra salute in generale.
Per ottenere una luminosa ed omogenea abbronzatura, senza andare incontro a rischi, è opportuno seguire alcune semplici, ma importanti regole. Ribadirle non è mai cosa sbagliata. Come in tutte le cose, del resto, un ruolo di primo piano viene giocato dall’alimentazione.
Seguire un regime alimentare corretto è essenziale. Via libera quindi a tanta acqua, ne andrebbero bevuti circa due litri al giorno, alla frutta fresca e a una grande quantità di verdura. Cibi questi capaci di dissetare il nostro organismo e di combattere i radicali liberi. Scegliendo i diversi alimenti è poi opportuno prediligere quelli ricchi di vitamina E.
Non in secondo piano devono essere tenuti i prodotti solari. La loro scelta deve essere ragionata e accurata. Le creme solari devono essere di prima qualità e, soprattutto, adatte alla nostra pelle. È opportuno scegliere un elevato livello di protezione, in particolar modo per le prime esposizioni. E bisogna sfatare il mito secondo il quale con i solari dalla protezione elevata non ci si abbronza. Anzi. Questi prodotti consentono di abbronzarsi in modo graduale e uniforme, evitando scottature con tutti i problemi che ne conseguono. È bene ricordarsi di applicare la crema solare più volte durante l’esposizione, soprattutto dopo i bagni. Bando alla pigrizia, ne va della nostra abbronzatura e ancor di più, della nostra salute. E una volta a casa, dopo la doccia, non bisogna dimenticare di applicare sul corpo un buon doposole e sul viso una buona crema idratante.
È opportuno, infine, preparare la propria pelle, ancor prima di recarsi sulla spiaggia. Come? Con uno scrub effettuato sia sul viso che sul corpo, così da esfoliare l’epidermide e portar via le cellule morte. Solo così sarà possibile godere dei benefici offerti dai prodotti solari e godere di un’abbronzatura uniforme, dorata e luminosa.
Foto by Facebook