Allenamento Tabata: dimagrire in pochi minuti

Tabata è un allenamento aerobico intenso, studiato da Izumi Tabata presso l’Istituto per la salute e l’alimentazione di Tokyo (Giappone), per ottenere il massimo consumo di grasso nel minor tempo possibile: molto efficace e basato su criteri scientifici è in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo mantenendo un ottimo strato di massa magra. Un programma unico da svolgere in breve tempo e con progressi percepibili già dopo 3 mesi di lavoro a fronte di un allenamento per 2/3 volte a settimana.

LEGGI ANCHE: QUATTRO MINUTI AL GIORNO PER TENERSI IN FORMA

Solo quattro minuti di esercizi al giorno per ottenere un fisico scolpito e muscoloso: questa la promessa del metodo innovativo, ma molto faticoso. Il sistema si applica a numerose attività fisiche come la cyclette, la bicicletta, il nuoto, la corsa e lo step, ma bisogna ricordare che ci deve essere un rapporto di 2 a 1 tra tempo di lavoro e riposo, per esempio 20 secondi di esercizio e 10 di riposo, da ripetere per 8 volte. Inoltre nei 4 minuti precedenti all’allenamento va eseguito un riscaldamento al 50% dello sforzo massimo percepito, mentre nei 4 successivi va eseguito un periodo di rilassamento e defaticamento sempre al 50% dello sforzo massimo. Un consiglio: è preferibile allenarsi al mattino a digiuno infatti gli studi confermano che in questo modo si brucia fino al triplo di grasso rispetto alla stessa quantità di attività fisica eseguita in altri momenti della giornata.

Di cosa abbiamo bisogno per il tabata training? Un quaderno dove annotare i tempi e le ripetizioni, che ci permetta di visualizzare i progressi, se ci sono, o al contrario gli errori in caso non si migliori e un timer Tabata specifico (o delle applicazioni per cellulari), che ci aiuti a scandire il tempo preciso dell’esercizio. Per mantenersi in forma è preferibile fare 8 sessioni di esercizi al giorno per un totale di 32 minuti di allenamento: consigliati i piegamenti, gli squat con il peso del corpo, gli scatti, il salto della corda  e il medicine ball slams.

Foto by Facebook

Gestione cookie