Categories: Salute

Tisane drenanti nemiche della cellulite

Di tanto in tanto il nostro organismo ha bisogno di ritrovare il giusto equilibrio e il modo più semplice per iniziare è quello di lasciarsi coccolare da una bella tisana, efficace non soltanto nel dare benessere alla nostra mente, ma anche a dare maggior vigore ai risultati ottenuti con le diete e con l’attività fisica. Drenare, depurare, snellire sono le parole d’ordine di molti preparati.

[Foto] Alcune piante officinali, ottimi componenti delle tisane

Gli infusi non sono di certo miracolosi, ma se associati a uno stile di vita sano possono aiutare ad ottenere ottimi risultati. Anche quando si tratta di cellulite. Proprio così. Quegli inestetici cuscinetti possono essere combattuti anche con le tisane. Ma in questo caso, che preparato scegliere? Se l’obiettivo primario è intraprendere una serrata battaglia contro la cellulite una miscela di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta è ciò che serve. Tale infuso, infatti, aiuta ad attivare il metabolismo e il micro-circolo.

Ma è molto importante anche un’azione drenante e depurativa. In questi casi ci sono dei preparati ad hoc. Se l’obiettivo è drenare la miscela giusta è quella composta da equiseto, betulla, fico d’india, uva orsina, ortica e finocchio, capace di drenare i liquidi a livello cellulare e di aiutare a sentirsi più leggeri. Se, invece, l’obiettivo è depurare bisogna prediligere tisane al carciofo, ai cardi e alla curcuma longa che svolgere un’azione benefica sul fegato, oppure al mirtillo, alla vite rossa e alla centella asiatica che svolgono un’azione tonificante sull’apparato circolatorio e riducono le sensazioni di pesantezza e stanchezza delle gambe.

Per una preparazione ottimale è opportuno mettere a bollire la giusta quantità d’acqua. Quando quest’ultima è giunta ad ebollizione bisogna spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di miscela per ogni tazza. Il preparato deve rimanere in infusione 10/15 minuti circa. Per ottenere i migliori risultati le tisane devono essere bevute almeno 3 volte al giorno e rigorosamente senza zucchero.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa