La nascita di un figlio è sicuramente un momento straordinario nella vita di una donna ed ovviamente sposta tutte le attenzioni e le priorità sul bambino. I cambiamenti fisiologici ed ormonali lasciano dei segni che se non curati possono intaccare il nostro benessere e allora come fare per togliere quei chili di troppo presi durante la gravidanza? Le star di Hollywood sembrano sempre così perfette e in splendida forma dopo il parto, ma com’è possibile? In America va di moda il cosiddetto Mommy Makeover e anche star come Victoria Beckham, Jennifer Lopez, Nicole Kidman e Jessica Alba lo consigliano: una combinazione di determinati interventi di chirurgia plastica per migliorare l’aspetto fisico e tornare alla vecchia silouette; mastoplastica e mastopessi per il volume e la tonicità del seno, liposuzione e addominoplastica per togliere il grasso in eccesso.
Invece le donne comuni, che non vogliono ricorrere alla chirurgia o al laser e che pur avendo perso i chili presi in nove mesi si trovano con delle brutte smagliature, come devono fare? Servono esercizi mirati ed un impegno costante per ruperare elasticità e tonicità, ma la cosa assolutamente da non fare è lanciarsi immediatamente dopo la gravidanza in improbabili programmi di intenso allenamento, magari associati a diete drastiche. Ogni donna vive a modo suo la gravidanza, il parto e quindi anche il post parto: per alcune si consiglia di aspettare solo due settimane prima di riprendere l’attività fisica, altre almeno tre mesi.
Bisogna pensare a se stesse e trovare anche solo 15 minuti al giorno per fare esercizi a casa. Per togliere la “pancetta” basta mettersi in posizione supina, avvicinare le gambe al dorso tenendole per le braccia, ispirare e sollevarsi senza appoggiare i piedi per terra; espirare e tornare alla posizione iniziale. Invece per tonificare il seno bisogna aspettare che il periodo di allattamento sia finito e poi unire l’esercizio fisico all’olio di mandorle per i massaggi usato già in gravidanza: sedute con le gambe incrociate, tenere la schiena dritta, avvicinare i palmi delle mani fino a toccarsi, alzando i gomiti all’altezza delle spalle; con moderazione abbassare le braccia e ripetere un paio di volte. Altri esercizi da fare consigliati sono il ponte per glutei, slanci posteriori, esercizi pelvici, contrazioni addominali e marcia sul posto.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…