Anche Federica Fontana ne va pazza: ieri ne consigliava uno su twitter con banane, kiwi ed un bicchiere di latte di soia (o con variazione di latte di mandorle). Ma di cosa stiamo parlando? Dello smoothie è una bevanda vitaminica a base di frutta e verdura, diverso dal milk-shake o dal frullato perché è come una purea fresca di consistenza liquida preparata con il blender. Il nome deriva dall’inglese smooth che vuol dire leggero ed infatti la consistenza è densa e la presenza del ghiaccio garantisce che sia fresco, ma non gelato.
Non ci sono delle tecniche o degli ingredienti precisi per preparare gli smoothies, ma bisogna lasciar andare la fantasia. Oltre tutti i tipi di frutta, si possono usare le verdure come pomodori, insalata, avocado, cetrioli, carote, senza dimenticare le erbe fresche per dare ancora più sapore come basilico, coriandolo o menta; per alcuni gusti come il kiwi, ananas, mela verde si può usare il latte di mucca o anche quello vegetale (soia, riso, avena…) per dare un tocco in più alla bevanda. Non è obbligatorio, ma il ghiaccio tritato, con variante di gelato o sorbetto per giocare ancora di più con i sapori, trasforma lo smoothie in una bevanda rinfrescante. Si può aggiungere anche zucchero, miele o sciroppo d’acero, in piccole dosi, per dare un tocco aromatico oppure spezie come citronella, zenzero o cannella, sempre con moderazione per non coprire completamente il gusto della frutta.
FEDERICA FONTANA CONSIGLIA UNO SMOOTHIE CON BANANE, KIWI E LATTE DI SOIA
Tanti gli abbinamenti: banana e biscotti, banana e cannella, pera e fragola con la menta, cetriolo con menta e panna acida, melone e kiwi con albiocca e menta. E per preparare uno smoothie con frutta e yogurt? Lavate delle pesche, sbucciatele e privatele del nocciolo, poi tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele da parte. Prendete un melone, tagliatelo a metà, togliete i semi e la buccia e poi tagliatelo a pezzi. Tagliate a metà un lime e spremetelo con l’aiuto di uno spremiagrumi, poi raccogliete il succo in un bicchiere e tenetelo da parte. Ore mettete il melone e le pesche in un frullatore, poi versate lo yogurt e il succo di lime, chiudete e azionatelo finché non otterrete un composto cremoso.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…