Perdere peso in pochi minuti? E’ possibile! Per chi non ha tempo di andare in palestra, per i più sedentari o per chi lavora tutto il giorno seduto davanti ad un computer non c’è più l’obbligo di un’ora di esercizi al giorno, ma bastano 7 minuti di esercizi di ginnastica al giorno per perdere i chili di troppo e mostrare un corpo tonico: dodici esercizi della durata di circa 30 secondi l’uno, con un riposo di 10 secondi tra un esercizio e l’altro. Lo assicurano i ricercatori della Human performance institute di Orlando con uno studio pubblicato sul nuovo numero dell’American college of sports medicine’s health & fitness journal: con un circuit-training ad alta intensità si possono ottenere risultati pari ad allenamenti molto più prolungati come la corsa.
- Jumping jacks: esercizio aerobico a corpo libero che consiste nel partire con gambe e braccia uniti e, con un saltello, divaricare le gambe e sollevare le braccia, per tornare alla posizione di partenza con un saltello
- Wall sit: mantenere puntata la schiena al muro mantenendo le gambe piegate
- Push-up: flessioni sul corpo
- Abdominal crunch: esercizi per stimolare la muscolatura addominale
- Step up to chair: salire su e giù su una sedia
- Squat: piegamenti delle gambe
- Triceps dip on chair: rinforzare i tricipiti puntando le mani sulla sedia
- Plank: flessioni su un braccio, stando a pancia sotto
- High knees running in place: corsa sul posto alzando le ginocchia
- Lunge: affondi in avanti
- Push-up and rotation: flessioni su un braccio solo di fianco
- Side plank: addominali obliqui
Una volta allenati la sequenza completa si puo’ ripetere 3 volte fino a raggiungere 20 minuti di allenamento al giorno. ‘‘Dovrebbero essere 7 minuti certamente non piacevoli e faticosi ma che danno risultati eccellenti‘ – sottolinea Chris Jordan, coautore della ricerca – il circuit training intenso permette di ottenere il massimo beneficio col minimo investimento, solo sfruttando il proprio corpo, senza usao di macchinari o attrezzi specifici e ha dimostrato di avere numerosi effetti benefici sulla salute in più studi scientifici”.
Foto by Facebook