Contro tutti i principi della dieta mediterranea, arriva dall’America della dieta Atkins, una dieta a basso contenuto glucidico, che mira a soddisfare le richieste energetiche mediante grassi e proteine. Il cardiologo Americano Robert C. Atkins ideò l’omonima dieta negli anni ’70 per prevenire e tenere sotto controllo il suo sovrappeso e il diabete mellito. Simile per molti aspetti alla dieta metabolica, questa punta a mantenere costanti i livelli di insulina, trasformando così l’organismo in una vera e propria macchina “brucia grassi“. Limitando fortemente l’assunzione di carboidrati, costringe il corpo ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte energetica alternativa. E’ così assicurato un rapido dimagrimento visto che aumenta il senso di sazietà, accresce il dispendio energetico quotidiano e stimola la produzione di ormoni anabolici che, abbinati ad un’attività fisica di potenza, favoriscono l’aumento di massa muscolare.
Tra i vip che seguono le dieta Atkins ci sono in pole position Renée Zellweger e Jennifer Aniston, ma anche Catherina Zeta Jones, Jeri Halliwell, Brad Pitt e Robbie Williams. Ma in cosa consiste? La dieta Atkins va seguita al massimo per 3 mesi, per una perdita massima di peso corporeo pari a 20 chili e si divide in quattro fasi distinte: la prima è quella dell’induzione che dura due settimane e serve per abituare l’organismo a bruciare più efficacemente i grassi. Vanno evitati tutti gli alimenti ricchi di carboidrati, sia semplici che complessi (riso, pasta e cereali in genere, dolci, snack, patate, bibite zuccherate, marmellate, buona parte della frutta e anche diverse verdure). Si potranno invece mangiare: bistecche, pesce, formaggi, uova, vegetali a basso indice glicemico e condimenti vari (vanno evitati soltanto i grassi idrogenati presenti nelle margarine). Nella seconda fase il regime dietetico prevede un leggero aumento dell’apporto glucidico. La quota di carboidrati presenti nella dieta infatti, viene aumentata di 5 grammi al giorno, fino a quando non si raggiunge “il livello critico di carboidrati necessario per dimagrire“, variabile da persona a persona.
GUARDA LE FOTO DELLE STAR CHE SEGUONO LA DIETA ATKINS
Scopo della terza fase è di ridurre la perdita di peso a non più di 500 grammi alla settimana, preparando il corpo alla quarta e ultima fase di mantenimento. Per il basso apporto di fibre, vitamine e minerali, dovuto al ridotto consumo di cereali e di alcuni tipi di frutta, i sostenitori di questo regime alimentare dietetico consigliano di integrare il proprio menù con multivitaminici, antiossidanti e crusca. Attenzione però agli effetti collaterali come insonnia, ipercolesterolemia, tumore al colon e malattie cardiovascolari.
Foto by Kikapress.com
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…