Acqua di Parma: Acque Nobili, profumi d’estate

[starlist][/starlist]

La voglia di estate è molta. Star fuori godersi l’aria ed il sole é un’ esigenza più che un lusso. Spesso però non è possibile fare ciò che si vuole e allora è bello che il profumo che abbiamo addosso o che sentiamo dagli altri ci ricordi quel desiderio di gioia, di voglia di spensieratezza che tanto si attende con l’arrivo del sole e di momenti di libertà. Acqua di Parma, azienda con forti radici nel passato – risale al 1919 la sua fondazione – è da sempre molto attenta ai bisogni olfattivi dei più curiosi. Lo stesso successo che ebbe all’inizio del secolo arrivo proprio grazie alla capacità di sperimentare ed incontrare un nuovo gusto da parte dei maestri profumieri parmensi, che in controtendenza rispetto alle mode dell’epoca crearono un profumo fresco e leggero apprezzato in tutta Europa.

Molto tempo è passato da quei lontani anni ’20 e Acqua di Parma è ora un brand riconosciuto in tutto il mondo, parte del gruppo francese del lusso LVMH. Tuttavia l’attenzione per le atmosfere e i dettagli del passato non è mai tramontata e anzi è andata via via aumentando. Nasce da questa artigianalità la linea Acqua di Parma Acque Nobili. Mai nome poteva essere tanto evocativo. La purezza dell’acqua come fonte di ispirazione per delle acque di colonia che, proprio perché si va incontro all’estate, sono molto leggere e fresche come lo spirito che porta la stagione. Tre fiori per tre fragranze: iris, magnolia e gelsomino.

Ognuna con le sue peculiarità. Ma tutte create dal “naso” della maison, italiana di nascita e francese di proprietà, François Demachy. L’iris è forse quella che presenta le note più estive e agrumate grazie al limone, al cedro e al mandarino anche se chiaramente il cuore è rappresentato dal fiore d’iris pallida. La magnolia, che ultimamente è molto presente in diverse essenze, propone note sempre molto fresche con una coda di neroli che rende questa fragranza “dolce-amara” come le altre. Infine l’acqua nobile al gelsomino è quella che più sembra omaggiare la Calabria con note di bergamotto e di gelsomino della regione del sud italia.

Foto by Facebook.com

Gestione cookie