Nel gennaio 1988 negli Stati Uniti e l’anno dopo in Gran Bretagna arriva sul mercato la fluoxetina, un farmaco antidepressivo usato per curare la depressione, disturbi ossessivi-compulsivi e bulimia nervosa. Meglio noto come Prozac (prodotto dalla multinazionale farmaceutica americana Eli Lilly), dopo 25 anni dal suo arrivo in tutte le farmacie del mondo, fa parte della cultura e del linguaggio tanto da apparire nell’Oxford English Dictionary (“Prozac Moment” e “Prozac Shot“). In realtà deve parte della sua fama anche al bestseller autobiografico di Elizabeth Wurtzel “Prozac Nation“, diventato poi nel 2001 un film (uscito solo in America e Germania) con protagonista Christina Ricci.
IL TRAILER DEL FILM “PROZAC NATION”
Questo non è l’unico caso, infatti il Prozac ha ispirato libri, film e musica: un altro bestseller “Platone è meglio del Prozac” di Lou Marinoff vuole comunicare che i farmaci non possono cambiare il mondo esterno, né insegnarci a vivere meglio il presente, mentre al contrario la filosofia può aiutarci a farlo; per il cinema il thriller “Side Effects” di Steven Soderbergh che uscirà in Italia il 1 maggio con il nome “Effetti collaterali“. Nel panorama musicale il rapper Jay-Z ne parla nella sua canzone “Nigga What, Nigga Who“, mentre addirittura un gruppo musicale punk italiano l’ha scelto proprio per il loro nome: Prozac +.
IL PIU’ GRANDE SUCCESSO DEI PROZAC + “ACIDA” DEL 1998
“Il Prozac – ha spiegato Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria – ha contribuito alla serenità di parte dell’umanità, cambiando la prospettiva delle cure e facendo avvicinare alla terapie persone che, pur soffrendo di depressione, aveva problemi a intraprenderle per le difficoltà d’uso dei farmaci precedenti”. In tutti questi anni però non sono mancate le polemiche sugli effetti collaterali che a quanto pare avrebbero istigato al suicidio o a comportamenti violenti. Risulta invece uno degli antidepressivi più blandi, tanto da averne fatto una versione per cani e aver consentito l’uso, dal 2007, sui bambini in Italia.
Foto by Facebook.com
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…