I muffin nascono come piccoli dolcetti simili al plum cake e sono originari dei paesi anglosassoni. Sicuramente conoscerete i classici muffin al cioccolato o ai mirtilli. Qui vi proponiamo una rivisitazione degli ormai celebri pasticcini inglesi e americani: i muffin in versione salata e, ovviamente extra light!
Ingredienti
Preparazione
Prendete le zucchine, lavatele e tagliate a cubetti. Mettetele a cuocere in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio d’oliva. Mentre fate cuocere le zucchine accendete il forno, che va preriscaldato a 180°. Facendo sempre attenzione alle zucchine, iniziate a preparare l’impasto dei muffin.
In una terrina sbattete le uova con il latte, e aggiungete un filo d’olio di oliva. Quando otterrete un composto abbastanza omogeneo aggiungete la ricotta e piano piano mentre continuate a girare, aggiungete la farina e in seguito il lievito. A questo aggiungete il parmigiano grattato e salate e pepate a dovere. Appena le zucchine avranno raggiunto la cottura unitele all’impasto.
Munitevi di 12 pirottini – ne esistono di carta, di alluminio e in silicone, più pratici ed ecologici perché possono essere riutilizzati- dove andrete a “creare” i muffin. Per fare dei muffin gradevoli anche a livello estetico servitevi di una sac à poche, quell’attrezzo da cucina spesso usato per fare i dolci formato da una sorta di sacchetto triangolare che termina con la bocchetta decorativa.
Prima di fare i muffin posizionate i pirottini nella teglia che andrete a mettere in forno. Inserite l’impasto preparato nella sac à poche e riempite gli stampi fino al bordo. Per abbellire e insaporire i vostri muffin, guarniteli con un pomodorino ciliegino.
Mettete in forno e fate cuocere a 180° per circa 25 minuti. Prima di sfornarli controllate che siano ben cotti: devono risultare gonfi e dorati.
Tempo
25 minuti
Calorie/Valori nutrizionali
Foto by sfiziepasticci.blogspot.it
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…