I muffin nascono come piccoli dolcetti simili al plum cake e sono originari dei paesi anglosassoni. Sicuramente conoscerete i classici muffin al cioccolato o ai mirtilli. Qui vi proponiamo una rivisitazione degli ormai celebri pasticcini inglesi e americani: i muffin in versione salata e, ovviamente extra light!
Ingredienti
Preparazione
Prendete le zucchine, lavatele e tagliate a cubetti. Mettetele a cuocere in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio d’oliva. Mentre fate cuocere le zucchine accendete il forno, che va preriscaldato a 180°. Facendo sempre attenzione alle zucchine, iniziate a preparare l’impasto dei muffin.
In una terrina sbattete le uova con il latte, e aggiungete un filo d’olio di oliva. Quando otterrete un composto abbastanza omogeneo aggiungete la ricotta e piano piano mentre continuate a girare, aggiungete la farina e in seguito il lievito. A questo aggiungete il parmigiano grattato e salate e pepate a dovere. Appena le zucchine avranno raggiunto la cottura unitele all’impasto.
Munitevi di 12 pirottini – ne esistono di carta, di alluminio e in silicone, più pratici ed ecologici perché possono essere riutilizzati- dove andrete a “creare” i muffin. Per fare dei muffin gradevoli anche a livello estetico servitevi di una sac à poche, quell’attrezzo da cucina spesso usato per fare i dolci formato da una sorta di sacchetto triangolare che termina con la bocchetta decorativa.
Prima di fare i muffin posizionate i pirottini nella teglia che andrete a mettere in forno. Inserite l’impasto preparato nella sac à poche e riempite gli stampi fino al bordo. Per abbellire e insaporire i vostri muffin, guarniteli con un pomodorino ciliegino.
Mettete in forno e fate cuocere a 180° per circa 25 minuti. Prima di sfornarli controllate che siano ben cotti: devono risultare gonfi e dorati.
Tempo
25 minuti
Calorie/Valori nutrizionali
Foto by sfiziepasticci.blogspot.it
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…