I centrifugati di frutta e verdura sono un ottimo sostituto di un pasto leggero, molto utile per chi desidera dimagrire o depurare l’organismo dopo un periodo particolarmente godereccio. Ideale come spuntino di metà mattinata o pomeriggio, la centrifuga può essere anche un’ottima bevanda per reidratare il proprio corpo dopo che abbiamo fatto attività fisica. Ecco qualche ricetta per preparare un estratto a basso contenuto calorico e pieno di vitamine e minerali.
Indispensabile è la centrifuga. Questo attrezzo da cucina al contrario del comune frullatore non trita gli ingredienti attraverso delle lame ma con dei dentini metallici, che grattano la frutta e la verdura estraendo tutto il succo ed eliminando la buccia e i semi e buccia. Il vantaggio è quello di ottenere una bevanda alla quale non è necessario aggiungere nessun liquido e dunque molto concentrata.
Centrifuga Green
L’unico requisito di questo centrifugato energetico e depurativo è il colore degli ingredienti: il verde. Quindi largo spazio a cetriolo, spinaci, sedano, lattuga, mela e prezzemolo.
Ingredienti
Centrifuga di sedano, carote, asparagi
Questo concentrato è ideale per perdere peso grazie agli amminoacidi asparagina, contenuti negli asparagi, ottimi per eliminare il grasso. Il sedano, contenendo molto acqua, è ottimo per idratare l’organismo. Il beta-carotene delle carote infine innesca una sorta di “processo di lavaggio” del grasso, oltre a facilitare la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue.
Ingredienti
Centrifugato di Mela, carota e zenzero
Uno dei centrifugati più classici prevede l’abbinamento di mela e carota, idelae perché contiene un’alta concentrazione di sia di Vitamina A che di Ferro. Per dare alla bevanda un tocco più esotico vi consigliamo di aggiungere un pezzetto di ginger, da grattare come anche la carota. Il ginger contiene molte proprietà benefiche per il corpo, antinfiammatorie ed antiossidanti, aiuta la digestione, e stimola la circolazione periferica.
Ingredienti
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…