Manicure al gel: attenzione al rischio del cancro alla pelle

Curare le unghie è diventato un must per tutte le donne. Corte, lunghe, lucide, coloratissime o disegnate, nessuna rinuncia al suo stile per abbellire le mani e marcare la propria personalità. Molto in voga ultimamente è la ricostruzione artificiale delle unghie con il gel, una tecnica praticata nei centri estetici che consente di avere delle unghie perfette per un lungo periodo. La New York School of Medicine però lancia un avvertimento: i fornetti usati per asciugare il gel potrebbero provocare il cancro alla pelle.

La cura delle unghie ha origine antica, si dice che risalga addirittura all’epoca del Rinascimento. Fino al 1920 si impiegano a prodotti naturali di origine animale, poi si inizia a utilizzare prodotti specifici, ovvero gli smalti simili a quelli che conosciamo oggi. Le tecniche di bellezza per le unghie si sono moltiplicate negli anni – ben presto sono state inventate anche le unghie finte- fino a diventare un vero e proprio trend.

La ricostruzione delle unghie con il gel si effettua limando e lucidando l’unghia, poi irruvidita e ricoperta con un primo strato di gel. In seguito viene applicato lo smalto e infine il fissatore. Per far asciugare e cristallizare i vari strati, la mani vengono messe in un fornetto a raggi Uva.

Sarebbe proprio l’uso del fornetto a rappresentare un pericolo per la salute, in particolare, secondo lo studio della New York School of Medicine il rischio è l’insorgere del cancro alla pelle, causato della radiazioni ultraviolette. Una precauzione potrebbe essere quella di applicare una crema protettiva, ma secondo Chris Adigun, autore della ricerca, neanche questo sarebbe abbastanza.

Applicare sull’unghia sostanze chimiche non bene identificate non è di sé una buona abitudine: l’unghia si danneggia e si indebolisce. Coprire l’unghia con questi tipi di smalti semi permanenti impedisce inoltre di controllare l’insorgere di infezioni o macchie sospette. Senza contare che non è raro l’insorgere di infezioni causate da una scarsa igiene durante il processo di ricostruzione dell’unghia.

Il consiglio di Adigun, che ci sentiamo di condividere, è di non abusare di queste tecniche estetiche. Meglio riscoprire il piacere di avere unghie più naturali, magari torneranno anche di moda!

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy