Alla primavera non manca molto, arrivata la bella stagione il cambio guardaroba è dietro l’angolo. Canotte, gonne, short e la fatidica “prova costume”… Vi sentite pronte? Sia che dobbiate perdere qualche chilo in eccesso, sia che vogliate solo tonificare i glutei, la pancia e le cosce, è il momento giusto per mettersi al lavoro! La stagione ben si presta a praticare sport all’aria aperta, e allora rispolverate le vecchie bici in letargo nel garage e mettevi in sella!
Con un’ora di bicicletta si perdono dalle 300 alle 600 kcal, ovviamente in relazione alla velocità delle pedalate e alle condizioni del terreno. Dopo mezz’ora circa è il grasso in eccesso che comincia a bruciare. Pedalare poi rafforza le cosce, i polpacci e i glutei. Per stimolare anche le braccia e gli addominali, in particolare i laterali, basta cambiare posizione e pedalare senza stare seduti.
Prima di mettervi in sella procuratevi il kit della ciclista provetta. Indispensabile per la vostra sicurezza è il casco; per sentirvi più comode provate a utilizzare gli appositi guanti; infine, un accessorio che non rimpiangerete è una borsa da bici per riporvi l’acqua, il cellulare, il portafogli, insomma tutto il necessario per quanto uscite di casa.
A differenza di molte attività fisiche, la bici permette di godere dell’aria fresca e della vista di paesaggi naturali incantevoli. L’andatura più rilassata a cui vi costringe la bicicletta vi permetterà di vedere con occhi diversi i luoghi da cui passate abitualmente in macchina.
Allenarsi con la bici è un modo di mantenersi in forma pratico, ecologico e divertente, oltre a essere anche un ottimo mezzo di trasporto. Infine, particolare da non trascurare, è uno sport che potete praticare in compagnia di più persone, con i vostri amici e perché no, anche con il vostro partner!
Foto by Kikapress – Jessica Biel si mantiene in forma andando in bici con il compagno Justin Timberlake
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…