Il Carnevale è una delle feste più amate dell’anno grazie al clima di allegria e divertimento che emana: trucchi, costumi, scherzi e… i dolci! E’ la classica occasione in cui sarebbe un vero peccato non onorare la tradizione e rinunciare al gusto delle tipiche delizie carnevalesche: frappe, castagnole, frittelle, chiacchere etc. E allora basta mettersi ai fornelli e preparare con le proprie mani una versione più leggera di questi dolci, magari cuocendoli al forno!
Le frappe al forno
Ingredienti (per 6 persone)
- farina di tipo 00: 250 gr
- zucchero semolato: 20 gr
- burro: 25 gr
- uova: 2
- marsala
- limone non trattato: una metà
- lievito per dolci: mezza bustina
- zucchero a velo
- sale
Preparazione
Prendete uno spianatoio e versateci la farina. Fate la fontana e mettere un pizzico di sale al centro, poi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Poi sbattete le uova e aggiungetele al composto insieme a 2 cucchiai di Marsala e al burro a pezzetti. Amalgamate con cura gli ingredienti con una forchetta amalgamate, poi continuate con le mani. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Ora formate una palla, ricopritela di pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.
Prendete un terzo della pasta, appiattitela con le mani e passatela nella macchina per stendere la pasta (se preferite usate il mattarello) fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo, passate la pasta fino alla penultima tacca della macchina per stendere.
Stendete la pasta e con la rotella tagliapasta dividete le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa. Incidete l’interno dei rettangoli per il senso della lunghezza. Ora siete pronti per infornare! Disponete le chiacchiere in un solo strato su una placca da forno, e cuocetele per 15 minuti a 180°. Quando sono pronte servitele cosparse dallo zucchero a velo.
Tempo
20 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
Calorie/Valori Nutrizionali
Foto by Facebook