Dimagrire in maniera corretta non vuol dire solo ed esclusivamente perdere peso ma piuttosto diminuire la massa grassa conservando o aumentando la massa magra. Quando si dimagrisce velocemente a seguito di una dieta fai da te, un’alimentazione poco controllata e con l’idea che eliminando totalmente alcuni cibi si riesca nel nostro intento, i kg o i centimetri persi si riacquistano facilmente. Questo accade perché tendenzialmente più che a diminuire il grasso andiamo ad eliminare prima i liquidi (e quindi ci sentiamo più sgonfie) ma soprattutto andiamo ad intaccare la massa cellulare, rossa o proteica, e non quella grassa.
Un’alimentazione sana, bilanciata ed equilibrata (in questo post ne abbiamo parlato) è fondamentale per stimolare e controllare la massa magra che è in stretta correlazione con il metabolismo . Il metabolismo oltre che alla massa magra è intrinsecamente legato all’attività fisica.
Il connubio stile alimentare valido e attività fisica sistematica fanno aumentare il metabolismo, aiutandoci nella riduzione del grasso corporeo in eccesso. Un punto su cui soffermarsi è l’obiettivo che si vuole raggiungere quando si va in palestra o si fa attività fisica all’aperto, poiché cambia, a volte radicalmente, la modalità, la durata e l’intensità dell’allenamento.
Se il nostro obiettivo è sviluppare la massa muscolare magra, definito ipertrofia – ovvero l’aumento delle dimensioni o del volume delle cellule che compongono un tessuto – dobbiamo andare alla ricerca dell’allenamento massimale. Questo vuol dire arrivare al proprio limite ad ogni singola serie e ripetizione, mettendo sotto stress i muscoli: sempre toccando l’apice a livello di intensità del training e andando di volta in volta ad alzare il proprio limite fisico, con carichi, naturalmente, sempre più alti.
Se il nostro obiettivo è la tonificazione invece, cioè il rassodamento del muscolo con l’attivazione delle cellule che lo compongono e senza crearne un aumento volumetrico, non andremo ad estremizzare il nostro limite fisico e muscolare, ma lavoreremo al 70% delle nostre capacità. Tradotto in pratica questo vuol dire che arriveremo alle ultime ripetizioni di ogni serie sentendo che i muscoli hanno lavorato, ma avendo la sensazione di poter fare ancora uno o due movimenti in più.
Sta a noi e alla nostra consapevolezza scegliere di avere un fisico tonico, con braccia, pancia e gambe sode e compatte anche a riposo o, lavorare instancabilmente ed in continua sfida con noi stesse per aumentare e mettere in evidenza i muscoli in stile Popeye, ma con il visino dolce e imbambolato di Olivia.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…