Ottima ricetta a base di spigola, detta anche branzino, limone, pomodori e patate per pranzi o cene di Natale. Già nell’antichità questo pesce pregiato era pescato e apprezzato per la bontà delle sue carni. Una curiosità: i romani preferivano gli esemplari di colore bianco per la delicatezza ed il candore della carne, rispetto a quelli più scuri. La ricetta è pensata per 6 persone.
Ingredienti
Preparazione
Lavare pomodori ed il limone ed asciugarli per bene. Tagliare a fettine sottili entrambi e disporle su un foglio di carta alluminio alternando le uno strato di pomodoro a uno di limone. Lavare con attenzione la spigola già pulita ed adagiarla sulle nostre verdure. Condire il tutto con origano e timo e se si gradisce anche pepe. Chiudere a mo’ di cartoccio l’alluminio e cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.
Lavare, pelare, affettare le patate e metterle in una boule. Aggiungere l’olio d’oliva, un pizzico di sale, rosmarino e salvia e con un cucchiaio girare per rendere omogeneo il condimento. Foderare un pirofila grande con carta da forno e disporre le patate in modo tale che non si sovrappongano. Infornare per 45/50 minuti a forno ben caldo a 200 gradi.
Portare a tavola il pesce nel suo cartoccio e le patate nella pirofila senza carta da forno. Servire fumante e ben caldo.
Tempo
20 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
Calorie/Valori Nutrizionali
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…