Pilates%3A+l%E2%80%99armonia+del+corpo
velvetbodyit
/2012/12/11/pilates-larmonia-del-corpo/amp/

Pilates: l’armonia del corpo

Ne sfruttano tutte le potenzialità dive italiane ed estere per avere un fisico invidiabile: si chiama Pilates e si tratta di una disciplina che allena mente e corpo, sviluppa l’elasticità muscolare, la coordinazione e la forza per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti e aiuta a mantenere l’equilibrio psicofisico.

Che ci si imbatta nel metodo di Madame Mézières o in quello dell’antiginnastica della sua allieva Bertherat, il Pilates, con i suoi numerosi esercizi, non rappresenta un insieme di pure sequenze fine a se stesse, bensì un programma di allenamento per migliorare la funzione motoria in toto e per farci perdere qualche chilo in più.

Chi pratica Pilates acquisisce una profonda consapevolezza del proprio corpo e una silhouette molto femminile, visto che i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza un aumento sproporzionato della massa muscolare. La respirazione profonda e la totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizzano la qualità del movimento, la sua armonia e la sua durata.

L’equilibrio, sia interiore che fisico, è uno dei capi saldi dei Pilates che con la sua azione ci aiuta nell’ottimizzazione delle forze (antagoniste, centripete e centrifughe) a cui il nostro corpo è soggetto quotidianamente, senza gravare eccessivamente sulla schiena.

Il punto focale per tenere la corretta posizione quando si sta in piedi o seduti, mantenendo la colonna vertebrale in asse e correggendo le asimmetrie è quella fascia di muscoli che sta immediatamente sotto lo sterno, che tutti allenano con costanza e a volte con scarsi risultati, e che fanno venire la pelle d’oca quando lui si toglie la maglietta: gli addominali.

Ed è proprio dalla zona intorno all’ombelico, il baricentro, che ogni movimento preciso ed accurato ma allo stesso tempo fluido, deve partire ed è questo centro di forza che, attraverso un continuo lavoro mentale, controllerà tutto il resto del corpo.

Quando il movimento è pianificato in questo modo è più facile, più divertente e più funzionale. In sostanza quando corpo, mente e spirito sono in armonia, l’allenamento è più efficace e sembra che strizzare ogni centimetro del nostro corpo sia meno faticoso, almeno sembra.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa