Dieta+Mediterranea%3A+la+piramide+colorata+degli+alimenti
velvetbodyit
/2012/11/27/la-dieta-mediterranea-e-la-piramide-colorata-degli-alimenti/amp/

Dieta Mediterranea: la piramide colorata degli alimenti

Più che una dieta, quello che solitamente è definito come “ dieta mediterranea” è uno stile alimentare che raccoglie tradizioni culinarie dei paesi europei tra cui Italia, Francia, Grecia, Spagna e Marocco e privilegia il consumo di frutta, verdura, legumi, pane e pesce, o comunque quegli alimenti che si trovano facilmente nelle zone che circondano il Mar Mediterraneo.

Questo regime nutrizionale, aggiornato di recente per essere adattato alle condizioni dell’uomo moderno, assicura di farci dimagrire restando in salute, mangiando in modo sano e un po’ di tutto, prediligendo alimenti locali. I carboidrati, meglio se integrali, restano al centro della dieta, ma vengono scelti tenendo conto del loro indice glicemico e molta importanza assume la colazione, oltre che la scelta dei pochi grassi consentiti.

La dieta si basa essenzialmente su una piramide alimentare concepita per aiutare a distribuire in frequenza e quantità tutti gli alimenti che nell’arco della giornata o settimana dovrebbero essere assunti. I cibi situati al vertice vanno consumati in piccole quantità, viceversa per la base. Il tutto naturalmente condito con l’esercizio fisico e molta, molta acqua.

Nello strato inferiore della piramide troviamo frutta e verdura di tutti i colori: giallo-arancio come albicocche, arance, carote, pompelmo, zucca, rosso come ciliegie, fragole, peperoni, pomodori, rapa rossa, verde come asparagi, basilico, cicoria, lime, kiwi etc., blu-viola come fichi, melanzane, frutti di bosco, uva nera e bianco come aglio, cipolla, finocchi, mela, pera etc.

Un gradino più su pasta, cereali, legumi e il cous cous, traccia visibile dell’integrazione alimentare. Settimanalmente da alternare il pesce e i molluschi, le uova, i latticini e la carne bianca in particolare il pollo (evitare però la pelle croccante). Con moderazione usare olio, grassi e carne rossa. I dolci non devono essere banditi, ma quasi.

Un occhio di riguardo anche alle modalità di cottura dei cibi: scegliere il vapore, il cartoccio, la piastra, la pentola antiaderente ed eliminare le fritture e i soffritti. Seguendo semplici regole, senza troppe privazioni la forma fisica dovrebbe essere salvata, l’umore non dovrebbe arrivare sotto i piedi e la bilancia forse inizierà a sorriderci un po’ di più.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa