Scopre la malattia guardando una foto: particolare che non è sfuggito

Presley è una neonata fortunata: una fotografa ha riconosciuto il suo tumore agli occhi guardando uno scatto e la scoperta ha permesso alla bambina di uscire indenne dalla disavventura.

A gennaio 2018 Sophie Findlay e Darren Marshall hanno deciso di concedersi una vacanza a Tenerife insieme a Presley, la loro bimba di soli 7 mesi. Ovviamente non sapevano fino a che punto quel viaggio si sarebbe rivelato fondamentale per la vita della bambina. L’episodio focale è stato tanto casuale quanto salvifico: arrivati in albergo, la fotografa della struttura ha scattato una semplice fotografia alla figlia, ma poi guardandola con più attenzione qualcosa non l’ha convinta del tutto.

In effetti alla fotografa non era sfuggito un dettaglio che probabilmente sarebbe passato inosservato alla maggior parte delle persone: c’era uno strano bagliore bianco riflesso nell’occhio destro di Presley. Si trattava di un effetto della macchinetta fotografica? La mamma pensava di sì e aveva chiesto alla fotografa di eliminare gli occhi rossi prima di consegnargliela. La professionista, tuttavia, era dell’idea che quell’occhio bianco fosse il sintomo di qualcosa che non andava. Senza farsi scrupoli lo disse ai genitori della piccola, consigliando loro di portare la figlia da un medico per saperne di più. La coppia decise di dare ascolto all’insistenza della fotografa e, una volta tornati a casa in Gran Bretagna, portarono Presley da un oculista.

La diagnosi fu scioccante: si trattava di retinoblastoma, un tipo di tumore che colpisce l’occhio (soprattutto quello dei bambini). La piccola ha passato mesi davvero difficili: ha dovuto sottoporsi a chemioterapia e sedute di laser ma ormai ha raggiunto i 2 anni d’età e il peggio può dirsi passato, visto che non perderà la vista come si rischiava in principio. La mamma è tornata a Tenerife per ringraziare la fotografa: senza la sua intuizione non avrebbe mai portato la figlia dall’oculista, anche perché la sua malattia non presentava alcun sintomo. L’unico sintomo visibile è, appunto, un riflesso bianco sulla pupilla, chiamato leucocoria. Considerando che in Italia i bambini ad ammalarsi di retinoblastoma sono solamente 50 l’anno, arrivare a quella conclusione era davvero difficile. “Dobbiamo tutto ad Alessia, la fotografa”, ha detto la mamma di Presley. La storia è stata raccontata dal Daily Mail e, grazie alla perspicace Alessia, può vantare un finale completamente a lieto fine.

Scopre la malattia guardando una foto: particolare che non è sfuggito

LEGGI ANCHE: MERKELOMA, RARO TUMORE DELLA PELLE DIVENTA PIÙ DIFFUSO: PERCHÉ, RISCHI

Photo credits Twitter / Facebook

Impostazioni privacy