Shampoo: perché danneggia la salute come gli scarichi delle auto

Lo shampoo può rivelarsi dannoso per la salute delle persone al pari dei gas di scarico delle automobili: perché e da dove viene il pericolo.

Parlare di inquinamento equivale a parlare anche del benessere e della salute delle persone visto che i due elementi sono imprenscindibili l’uno dall’altro. Solitamente si è portati a pensare che il nemico numero uno sia lo smog e, nella fattispecie, i gas di scarico delle automobili. La questione è stata affrontata sotto numerosi punti di vista e resta una delle problematiche più temute sopratutto nelle grandi città. Una ricerca pubblicata sulla rivista The Times, tuttavia, pone l’accento su una questione inaspettata ma altrettanto temibile: quella dei prodotti per la pulizia personale e per quella della casa.

Il sopracitato studio ha analizzato l’inquinamento atmosferico di Los Angeles e hanno scoperto che circa la metà delle particelle VOC – i composti organici volatili – provenivano proprio dai prodotti domestici. Tra questi vi rientrano vernici, candeggina, profumi e persino l’apparentemente innocuo shampoo per capelli. “Questi composti si degradano in particelle conosciute come PM2.5, che causano problemi respiratori e sono implicate in 29mila morti premature ogni anno, solo nel Regno Unito”, si legge nell’articolo.

Allo shampoo è stata attribuita anche un’altra colpa: quella di privare il cuoio capelluto dei suoi oli naturali (stesso discorso per i deodoranti, rei di ostruire i pori e distruggere la flora batterica prodotta dal sudore). L’unico consiglio da dare è quello di prestare la massima attenzione ai detergenti che si acquistano. Alcuni sono più naturali di altri, con un buon INCI e quindi alleati sia della salute che dell’ambiente (qualche esempio: shampoo ecobio all’olio di argan Omia Laboratoires, shampoo erboristico al karitè I Provenzali, shampoo Ultradolce al cacao e cocco Garnier). Volendo infine spezzare una lancia in favore della categoria, va detto che esistono diverse dimostrazioni dell’incidenza del traffico e degli scarichi delle automobili sull’inquinamento atmosferico mentre ne esistono molte meno sul ruolo dei prodotti per la casa e della cura della persona.

Shampoo: perché danneggia la salute come gli scarichi delle auto

LEGGI ANCHE: SCRUB AI CAPELLI: COME SI FA, CONSIGLI UTILI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy