A dieta con la pasta integrale: i consigli del nutrizionista

La pasta, se realizzata con i chicchi di grano più antichi ed integrali, prolunga il senso di sazietà e aiuta così a dimagrire: i consigli del nutrizionista per perdere peso in modo equilibrato.

I carboidrati possono aiutare a perdere peso: smettere di mangiarli fa perdere liquidi, ma per un dimagrimento più duraturo il loro ruolo può diventare davvero fondamentale. Merito di una caratteristica in particolare: garantiscono un senso di sazietà che dura a lungo e quindi aiutano a mangiare meno senza sentire il peso delle privazioni alimentari. I carboidrati riconquistano così la loro dignità all’interno della piramide alimentare e allontanano paure o pregiudizi: chi vuole perdere peso non deve affatto dimenticarsi della pasta, regina incontrastata della categoria.

Il nutrizionista sardo Pablo Belfiori ha abbracciato in pieno questo presupposto: ogni alimento può contribuire al dimagrimento, purché sia utilizzato in maniera corretta. Così, anche i carboidrati rivestono un ruolo importante nel regime alimentare di una persona e la loro validità aumenta in alcuni casi: la pasta realizzata “con farine integrali, contengono il germe del grano che è la parte più ricca. Ancora meglio se vengono utilizzati i grani sardi antichi, come Cappelli”, ha affermato Belfiori nel corso di un’intervista rilasciata ad un giornale locale.

Ammesso con lode anche il grano Khorasan, poiché “i chicchi producono un glutine più facile da gestire. Negli ultimi tempi c’è un problema sempre più crescente di intolleranza. Con i grani antichi c’è la garanzia di una ricca componente nutrizionale e l’allontanamento da questo rischio”, ha spiegato lo stesso nutrizionista. Questo tipo di paste, appunto integrali o comunque ricavate da grani antichi, hanno un’altra arma da offrire ai propri consumatori: c’è una maggior concentrazione di fibre e un minor rilascio di insulina al contrario di quella realizzata con farina 00. Quest’ultima, essendo raffinata e facendo aumentare la glicemia, manda dei messaggi al cervello che fanno tornare la fame più velocemente. Tale meccanismo è invece più lento con i grani integrali, ecco perché il trucchetto può aiutare a perdere peso senza sacrifici e senza soffrire la fame.

A dieta con la pasta integrale: i consigli del nutrizionista

LEGGI ANCHE: SMETTERE DI MANGIARE CARBOIDRATI, COSA ACCADE NEL CORPO? PRO E CONTRO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy