Dieta whole 30: in un mese disintossica e fa dimagrire

La dieta Whole 30 rappresenta una soluzione facile e sicura per disintossicare l’organismo e perdere qualche chilo: cosa mangiare per raggiungere benessere e peso forma.

Un mese non è un arco di tempo molto lungo ma è sufficiente a disintossicare il corpo dalle tossine e soprattutto a perdere qualche chilo. Se a tavola ci si è lasciati andare a qualche leccornia di troppo che ha lasciato conseguenze spiacevoli sia sulla bilancia che sul benessere, allora la dieta Whole 30 è davvero l’ideale. Il regime ipocalorico è stato creato da due nutrizionisti americani – Melissa e Dallas Hartwig – ed è molto apprezzata soprattutto dai più giovani (i Millenials, per la precisione).

Le regole sono poche, semplici e perentorie:

  1. per un mese addio a zuccheri, alcol, legumi, latticini e cereali
  2. a tavola devono abbondare frutta, verdure, carne e pesce.
  3. astenersi dal fumo. Ai fumatori è richiesto un altro sacrificio: trattandosi di una dieta detox finalizzata alla depurazione dell’organismo, devono mettere via la sigaretta

Rigore per rigore, ci sono eccezioni: è infatti ammesso il burro chiarificato così come il sale iodato e l’aceto, elementi che rendono la dieta meno difficile da seguire. La Whole 30 raccomanda anche alcuni supplementi, tra cui l’olio di pesce, la vitamina D, il magnesio e alcuni probiotici.

Dieta del basilico: come funziona

Il segreto della dieta del basilico consiste nell’aggiungere questa preziosa pianta aromatica all’interno di un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato. Qualche esempio può chiarire meglio il concetto. Si possono utilizzate le foglioline al posto del sale, oppure si può iniziare la giornata con una tisana al basilico accompagnata da cereali integrali, yogurt bianco e un frutto di stagione. La giornata può proseguire in modo coerente: basta gustare un piatto (da massimo 80 grammi) di pennette integrali con pesto fatto in casa e un’insalata di pomodori con basilico. A cena, infine, si può puntare su una crema di basilico e rucola con contorno di zucchine alla menta e basilico. I consigli di base restano gli stessi di qualsiasi dieta: bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, prediligere la frutta secca (ricca di Omega3). L’ago della bilancia non tarderà a scendere.

LEGGI ANCHE: DIETA JUICING: DIMAGRIRE 2 CHILI IN 3 GIORNI IN MODO NATURALE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy