Bimbo dona i risparmi al chirurgo che ha tolto il tumore alla mamma

La mamma del piccolo Giovanni si era ammalata di cancro al seno ma sta meglio grazie alle cure dell’Istituto europeo di oncologia: il bambino ha commosso tutti decidendo di donare al chirurgo i suoi pochi risparmi, per ringraziarlo e permettergli di salvare altre persone.

Giovanni è un bambino di 5 anni che non conosce il valore dei soldi ma che è stato lo stesso capace di scaldare il cuore di tutti con il gesto più tenero e altruistico che poteva compiere. Alla sua mamma, una donna di 35 anni, era stato diagnosticato un tumore al seno e per 12 lunghi mesi aveva fatto avanti e indietro dalla Sardegna a Milano per curarsi. Il senologo Pietro Caldarella si era occupato della paziente ed evidentemente Giovanni deve aver sentito dire ai suoi genitori che da lui, all’Istituto europeo di oncologia (Ieo) fondato da Umberto Veronesi, venivano effettuate delle ricerche per permettere alle pazienti oncologiche di guarire più facilmente.

Così, il piccolo ha preso il proprio salvadanaio e ne ha estratto qualche moneta. Poi le ha messe in una busta bianca, sulla quale ha scritto con la sua inconfondibile calligrafia da bambino “Caro Caldarella da Giovanni” e ha chiesto alla mamma di consegnarla al dottore al termine di una visita. La reazione del medico ovviamente è stata carica di entusiasmo. L’uomo ha pubblicato una foto della busta su Facebook, scrivendo: “Stamattina il figlio di una mia paziente di 5 anni mi ha dato questo biglietto per ringraziarmi delle cure alla sua mamma e dentro c’erano i suoi risparmi che ha voluto donarmi per la ricerca sul cancro… mi veniva da piangere!”.

La stessa commozione ha toccato anche il popolo del web, smosso da un gesto così maturo e generoso. Sebbene nella busta ci siano state solo poche monete da 1,2,5 centesimi – per un totale di 0,50 centesimi – il suo segnale è molto più prezioso. In Italia si spende poco per la ricerca e il fatto che un bambino doni tutti ciò che ha perché capisce l’importanza della causa supera il valore dei soldi. “Credo sia stata una delle donazioni più grandi che abbiamo mai ricevuto. Quella di un piccolo cuore felice”, ha concluso il professor Caldarella.

Bimbo dona i risparmi al chirurgo che ha tolto il tumore alla mamma

LEGGI ANCHE: PAZIENTE ONCOLOGICA DEL SUD, DICHIARAZIONI SHOCK: “NOI TERRONI STIAMO MORENDO”

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy