Disease X, rischio epidemia come l’ebola: il nuovo virus che spaventa il mondo

Disease X è il nome del virus segreto che ha cominciato a spaventare tutto il mondo: è stato definito l’ebola del XXI secolo, di cosa si tratta esattamente e come potrebbe scatenare una vera epidemia.

Ripensando alle vittime dell’ebola e considerando che Disease X è stato paragonato proprio a quella catastrofe, il primo dettaglio inquietante riguarda l’origine del pericoloso virus: la natura non c’entra niente, è stato creato in laboratorio da un gruppo di scienziati senza troppi scrupoli. Non si tratta di allarmismo bensì di reale preoccupazione: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) l’ha introdotto nella classifica dei patogeni più temibili che potrebbero causare un’epidemia globale. Dotato di proprietà killer al pari non solo dell’ebola ma anche di Zika e Sars, il virus spaventa proprio perché essendo stato creato in laboratorio il corpo umano non possiede alcuna immunità naturale.

Il motivo della sua creazione non è stato ufficializzato ma va ricercato negli attacchi terroristici o in un inopportuno incidente di percorso. Spaventoso, tuttavia, il panorama che si è delineato: “Una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto”, ha dichiarato l’Oms. Ovviamente la prima preoccupazione è volata verso Corea del Nord e Siria, già arrivate sotto i riflettori a causa dell’uso di armi batteriologiche. L’occidente tuttavia non può assolutamente considerarsi al sicuro e la preoccupazione continua ad abbracciare l’intero globo senza alcuna esclusione.

È ancora l’Oms a specificarne i motivi, nella persona del consigliere Marion Koopmans: “L’intensità del contatto umano e animale sta crescendo sempre di più con lo sviluppo del mondo, e questo rende più facile l’emergere di nuove malattie. Anche i viaggi e il commercio moderno rendono più probabile la loro diffusione”, ha dichiarato. Disease X è stato inserito nella List of Blueprint priority diseases del 2018. In attesa di ulteriori dettagli non resta che mantenere alto il livello di allerta generale.

Disease X, rischio epidemia come l'ebola: il nuovo virus che spaventa il mondo

LEGGI ANCHE: ZIKA, PER BAMBINI E ADULTI NON SOLO MICROCEFALIA. MOLTI RISCHI PER IL CERVELLO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy