Dieta del magnesio: 7 chili al mese, cosa mangiare e i benefici per la salute

Dieta del magnesio: 7 chili al mese, cosa mangiare e i benefici per la saluteLa dieta del magnesio si compone di un menù da 1200-1500 calorie al giorno e sfrutta i benefici di questo minerale per dimagrire e soprattutto stare bene.

Per raggiungere il proprio peso forma si possono sfruttare le proprietà dei cibi ma anche i minerali in essi contenuti. La dieta del magnesio – utile per contrastare stress, stanchezza, depressione e mantenere sia i denti che le ossa sane – ha esattamente questo scopo. Ovviamente è ipocalorica (tra le 1200 e le 1500 calorie al giorno) e promette di far perdere circa 7 chili al mese, un tempo giusto per evitare l’effetto yo-yo. Altro aspetto da non trascurare è l’attività fisica: che sia una passeggiata a piedi o in bicicletta, un po’ di fitness o una nuotata, l’importante è mettere in moto il corpo e stimolare il metabolismo.

L’alimentazione da seguire è piuttosto varia ma bisogna prediligere i cibi ricchi di magnesio, possibilmente crudi o cotti al vapore: noci, mandorle, semi oleosi, spinaci o altre verdure verdi, cereali integrali, legumi, cacao, avocado, banane, fichi secchi, yogurt intero non zuccherato oppure kefir. Da evitare invece cibi contenenti zuccheri raffinati, sale e alcool, i quali sottraggono magnesio all’organismo. Nel menù settimanale bisogna evitare di saltare i pasti, condire con le spezie (sarà più facile ridurre il sale) e non superare i 30 ml di olio.

  • Lunedì. Colazione: caffellatte, 2 fette di pane integrale con formaggio magro o olio extravergine d’oliva. Pranzo: 80 g di riso integrale con verdure cotte al vapore e insalata verde con noci. Cena: frittata con un uovo, verdure e 20 g di pane e un frutto.
  • Martedì. Colazione: latte e cacao con 30 g di cereali integrali. Pranzo: lenticchie (40 g pesate da crude) al sugo con 150 g di patate cotte al vapore. Cena: passato di verdura e 100 g di prosciutto, 20 g di pane integrale e un frutto.
  • Mercoledì. Colazione: the, yogurt bianco al naturale, un frutto. Pranzo: pasta e ceci, insalata verde con semi oleosi misti. Cena: petto di tacchino (100 g), verdure cotte a vapore con 20 g di pane.
  • Giovedì. Colazione: caffellatte, 2 fette di pane integrale con fesa di tacchino o olio extravergine d’oliva. Pranzo: 100 g di carne magra con 250-300 g di insalata con l’avocado, 20 g di pane integrale e un frutto. Cena: 50-70 g di formaggio fresco, insalata mista o verdura (200 g) cotta al vapore, 20 grammi di pane.
  • Venerdì. Colazione: caffè latte, fette biscottate integrali con 100 g di ricotta. Pranzo: 100 g di pesce azzurro con 200 g di verdure a foglia verde cotte al vapore, 20 g di pane. Cena: tramezzino di pane integrale con pollo, insalata, pomodori e asparagi. Un frutto.
  • Sabato. Colazione: the, yogurt bianco al naturale, un frutto. Pranzo: cous cous di verdure, insalata mista. Cena: zuppa di legumi e cereali, verdure di stagione cotte al vapore
  • Domenica. Colazione: latte e cacao con 30 g di cereali integrali. Pranzo: passato di verdure o vellutata, petto di tacchino alla piastra (100 g). Cena: un uovo strapazzato, insalata, verdure miste e 20 g di pane.

Dieta del magnesio: 7 chili al mese, cosa mangiare e i benefici per la salute

LEGGI ANCHE: DIETA DELLA SOIA: MENO 5 CHILI, PELLE PIÙ BELLA E OSSA SANE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy