Uomini: se desiderano un figlio fanno meno sesso. Perché?

Gli uomini che sono alla ricerca di un figlio fanno meno sesso: l’affermazione sembra un controsenso eppure i dati parlano chiaro e forniscono persino una spiegazione plausibile.

Di solito quando si affronta lo spinoso tema del calo del desiderio sessuale in concomitanza della ricerca di una gravidanza si tende a considerare la questione da un punto di vista meramente femminile. Lo studio denominato “Espansione dell’analisi dei fattori psicosociali del desiderio sessuale negli uomini” è opera di un team di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma e apre invece la strada ad un aspetto completamente nuovo: anche gli uomini subiscono un calo del desiderio in piena regola. Com’è immaginabile, l’ostacolo risiede nel cervello e può causare non pochi problemi all’interno della coppia di aspiranti genitori.

A spiegarlo sono i co-autori Filippo Nimbi, Francesca Tripodi, Roberta Rossi e Chiara Simonelli: il pensiero di avere un bambino limita la volontà di un incontro tête-à-tête con la propria partner. Le motivazioni sono legate in primis ai timori inconsci circa i cambiamenti che un figlio porta inevitabilmente nella quotidianità e nel proprio stile di vita, nonché alle nuove responsabilità ‘da papà’ che si avranno. Tali questioni psicologiche si sommano ad altri fattori quali un calo del livello generale di energia, la tendenza alla depressione, la paura, il timore dell’eiaculazione prematura e la mancanza di fantasie erotiche.

Insomma, un mix di ostacoli relazionali, mentali e culturali che inibiscono la sessualità maschile. A subirne il più grande impatto è anche l’erezione, per questo i ricercatori ricordano che non è quello l’elemento più importante per soddisfare la partner. Ovviamente esistono delle soluzioni che vanno alla radice del problema senza coinvolgere né dottori né medicinali: riprendere il controllo dei propri spazi e del proprio corpo, rilassarsi e dedicarsi al sesso cercando di lasciare fuori dalla porta timori, perplessità e preoccupazioni esistenziali. Quando si cerca una gravidanza questa appare come la soluzione più efficace sia per lei che per lui.

Uomini: se desiderano un figlio fanno meno sesso. Perché?

LEGGI ANCHE: IL MOMENTO DELLA NANNA È UN INCUBO? CONSIGLI PER NEO-GENITORI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy