Rompe l’arteria tiroidea con un colpo di tosse: donna rischia la vita

Una donna di 58 anni è stata soccorsa con urgenza per un incidente raro ed estremamente grave: un colpo di tosse ha rotto l’arteria tiroidea ed ha così rischiato di farla rimanere letteralmente senza fiato.

L’ultimo colpo di coda dell’influenza 2017-2018 si è dimostrato particolarmente forte e virale, costringendo milioni di italiani a letto con febbre alta e tosse. Una donna lombarda di 58 anni stava addirittura rischiando la vita: a causare delle complicazioni non era stata l’influenza bensì la tosse. Un colpo più forte degli altri le ha bucato l’arteria tiroidea, un evento molto raro ma purtroppo possibile ed estremamente grave. Per fortuna l’equipe medica del reparto di Chirurgia vascolare dell’ospedale Eugenio Morelli di Sondalo (in provincia di Sondrio) è intervenuta in tempo salvando la vita alla paziente.

Gian Luca Canu, primario dell’ospedale da qualche mese, ha spiegato l’eccezionalità del caso: “In letteratura, dal 1930 a oggi, esistono solo 15 casi al mondo di rottura spontanea dell’arteria tiroidea inferiore a causa di un colpo di tosse o di pressione provocata da uno sforzo fisico. Si tratta di situazioni molto rare e, nella fattispecie che ha colpito la nostra paziente, ha prodotto un grosso ematoma, localizzato tra la vertebra cervicale, la trachea e l’esofago, posizione che minacciava di toglierle del tutto il fiato”. Insomma, incredibile a credersi ma la donna ha lottato tra la vita e la morte a causa di un banale colpo di tosse esattamente come quelli che hanno reso insonni le notti di molti italiani nelle ultime settimane.

Oltre al primo tempestivo intervento, la paziente ha dovuto sottoporsi ad una seconda operazione volta a rimuovere l’ematoma. Ad occuparsene è stata l’equipe di Chirurgia toracica, guidata dal dottor Claudio Della Pona e da quella di Chirurgia generale, sempre presso la medesima struttura ospedaliera. Anche in questo caso la donna ha potuto contare su una procedura lineare, gestita con professionalità e serietà da un team estremamente competente. Questo ha permesso alla paziente di superare il momento di difficoltà e di tornare a casa sana e salva nel giro di poco tempo, consapevole di aver passato un brutto momento che avrebbe potuto costarle la vita.

Rompe l'arteria tiroidea con un colpo di tosse: donna rischia la vita

LEGGI ANCHE: MAI TRATTENERE UNO STARNUTO: UN UOMO LO FA E SI FA UN BUCO IN GOLA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy