Pasta ritirata dal mercato: contiene parassiti. Quali lotti

Un tipo di pasta è stata ritirata dagli scaffali dei supermercati per la presenza di parassiti: quali sono i lotti coinvolti e come comportarsi.

Nuovo intervento del Ministero della Salute a proposito di un prodotto che deve immediatamente essere tolto dagli scaffali dei supermercati italiani. L’ultimo avviso sul sito del Ministero (che può essere visto sul sito del Ministero della Salute nella sezione “Richiami dei prodotti alimentari da parte degli operatori”) è dedicato ad un tipo di pasta, che segue i recenti allarmi scattati per lo yogurt dell’azienda Pascoli Italiani (per maggiori informazioni è sufficiente seguire il link in fondo alla pagina) e per il latte parzialmente scremato Granarolo. Ad aver riscontrato qualche problema è, per la precisione, la pasta di semola biologica a marchio Valbio.

Questo ennesimo richiamo alimentare è rivolto in maniera particolare al formato di pasta Pipe rigate 135, le quali potrebbero contenere parassiti. La Valbio, azienda agricola della provincia di Brescia, produce pasta biologica trafilata al bronzo in quattro formati ed è nuova a questo tipo di problemi. Il lotto interessato è il seguente: L171295089 con data di scadenza il 14-03-2020. La raccomandazione ovviamente è di agire con responsabilità, restituendo immediatamente ciascuna confezione di pasta presso i punti vendita nei quali è stato effettuato l’acquisto.

Ingerire parassiti alimentari può rivelarsi decisamente pericoloso. I sintomi di un’infezione parassitaria possono essere assai diversi di caso in caso e comprendono affaticamento, stanchezza, diarrea, forti crampi addominali, eczema ed eruzioni cutanee, ansia, depressione, problemi di memoria, disfunzioni sessuali (quale l’impotenza) e intestino infiammato. Tutto ciò è dovuto al comportamento dei parassiti, i quali si attaccano alle pareti intestinali infiammando inesorabilmente la zona. In caso di dubbi, per controllare se l’organismo è stato attaccato da parassiti oppure no, è sufficiente effettuare le analisi delle feci nel più vicino laboratorio.

Pasta ritirata dal mercato: contiene parassiti. Quali lotti

LEGGI ANCHE: PEZZI DI PLASTICA NELLO YOGURT: RITIRATO PRODOTTO EUROSPIN

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy